Lonati raddoppia e mette fieno in cascina. Il 2016 è partito nel migliore dei modi per l’azienda di San Polo che è leader mondiale nella produzione di macchine per calze: una nuova commessa dall’Uzbekistan che segue quella della scorsa estate e porta il totale a 20 milioni di euro.

A firmare il gruppo tessile Uztex di Tashkent, che ha ordinato altre 512 macchine per calze di ultima tecnologia. Da Lonati gli uzbeki ne avevano già acquistate 550 (già consegnate), ma l’obiettivo dichiarato dall’azienda dell’ex repubblica sovietica è quello di arrivare a quota 3mila macchine per diventare il primo produttore di calze del Centro Asia.

Le consegne inizieranno dopo l’estate. Lonati costruirà le macchine, Dinema realizzerà i software per la programmazione degli impianti e il controllo dell’efficienza, mentre la Tecnopera di Quinzano d’Oglio fornirà le linee di stiro e imballaggio.

La maxi-commessa rappresenta un importante risultato per Lonati, che – come altri operatori del settore – sta risentendo di un mercato europeo sostanzialmente immobile (le calze qui si vendono, ma non si producono) e della congiuntura internazionale, che ha bloccato la crescita dei Brics.

In particolare l’azienda bresciana deve fare i conti con la crisi fra Mosca e Ankara (fino a oggi la Turchia è stata una dei migliori clienti delle macchine per calze bresciane). “I prossimi mesi non saranno facili”, sottolinea con prudenza Ettore Lonati, “ma con questa operazione abbiamo messo un po’ fieno in cascina”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ambiente, dalla Regione 6 milioni di euro alle imprese per svecchiare il parco auto

Aprirà nella giornata di domani, martedì 14 maggio, il bando regionale da 6 milioni di…

2 ore ago

▼ Tassoni lancia sul mercato Il bitter del lago (di Garda)

La nuova era Tassoni, inaugurata lo scorso anno in occasione della celebrazione dei 230 anni…

2 ore ago

Mattarella “La pace si costruisce a partire dalla vita di ogni giorno”

ROMA (ITALPRESS) – “Siete testimoni di impegni positivi, di solidarietà. “Testimoni”. Perchè espressione di generosità,…

2 ore ago

▼ Sicurezza, il Pd: troppa violenza a Rovato, servono risposte, non annunci

In seguito agli ultimi episodi di violenza avvenute nel territorio comunale (con tre risse e…

3 ore ago

▼ Pallavolo maschile, la Consoli conquista la Coppa Italia

Maturità ed esperienza in una metà campo, freschezza esplosiva nell’altra: questi gli ingredienti della 27^…

6 ore ago

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) – “Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

6 ore ago