Abc Digit, Aib porta a lezione gli over 60 a lezione di internet dagli studenti bresciani

Over 60 sui banchi di scuola a lezione di internet dai nativi digitali. Prende il via la prima edizione di “ABC Digital”, il progetto di alfabetizzazione informatica, promosso da Associazione Industriale Bresciana insieme alle aziende e agli allievi delle scuole superiori del territorio.

Con “ABC Digital”, infatti, gli studenti potranno effettuare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro supportati dalle aziende partner del progetto incaricate di formare i giovani i quali, a loro volta, insegneranno l’uso del web ai non nativi digitali. Il progetto, sperimentato con grande successo lo scorso anno in provincia di Milano, si allarga quindi a Brescia con l’intento di ridurre il digital divide e diffondere la cultura digitale aumentando il numero di utenti in grado di usufruire dei servizi web, sempre più indispensabili nella vita quotidiana. L’iniziativa realizzerà così gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività dei territori. Secondo la Commissione Europea, infatti, in Italia sono ancora troppo pochi gli utenti abituali di internet: il 59% contro l’82% della Germania.

La prima edizione di “ABC Digital” vede coinvolti gli studenti del Liceo Arnaldo di Brescia e dell’IIS Einaudi di Chiari insieme ad alcune aziende associate ad AIB (Nomesis, Fasternet, Fabbrica Italiana Valvole, CD Gerard’s, ZeroUno Informatica, Messaggerie del Garda), a diversi professionisti e all’Associazione Maestri del Lavoro, che metteranno a disposizione i loro tutor per preparare i giovani e seguirli durante le lezioni in aula ai partecipanti over 60. Sono infine previsti premi per le scuole migliori.

Le persone interessate a partecipare ai corsi di alfabetizzazione informatica possono contattare il numero 02.97154737 (info@abc-digital.org) oppure le segreterie delle scuole bresciane che prendono parte al progetto.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago