Categories: CronacaPolitica

Stadio, ecco il progetto della Lega Nord: a Brescia Centro sarebbe perfetto

La Lega Nord ha un’alternativa per il futuro dello stadio bresciano. Invertire il rugby con il calcio, vale a dire portare il rugby al Rigamonti e il calcio all’Invernici di via Maggia. Ad annunciarlo al Giornale di Brescia sono il consigliere regionale del Carroccio, Fabio Rolfi, il capogruppo in Loggia, Nicola Gallizioli e il consigliere Massimo Tacconi. “L’area che abbiamo individuato – spiegano i tre carte e rendering alla mano – può contenere uno stadio tra i 15 e i 2o mila spettatori, sufficiente per le gare di serie A e per quelle internazionali”. Si tratta di un’area comunale che non dovrebbe essere soggetta a particolari vincoli “sfruttando il sedimento dell’Invernici con a ovest, dove ora c’è il campo d’allenamento, un’ampia zona parcheggio, e a nord dove c’è oggi la Cascina Maggia si potrebbero realizzare la sede, il museo del Brescia calcio, accoglienza, ristorazione, negozi sportivi e palestre”.

Secondo gli esponenti del Carroccio sarebbe questa la soluzione capace di coniugare le esigenze sportive a quelle residenziali, “visto che a differenza di Mompiano l’area è poco urbanizzata”. Il meccanismo per la realizzazione sarebbe lo stesso ipotizzato dalla giunta Del Bono, vale a dire la concessione gratuita dell’area tramite un bando che assegni i lavori ad un privato che realizzerebbe la struttura a proprie spese. Per quanto riguarda i trasporti, l’area di via Maggia si trova sull’asse della Metropolitana (Poliambulanza-Volta) e “la vicinanza al casello autostradale di Brescia centro consentirebbe una gestione più semplice e meno dispendiosa per il trasporto delle tifoserie”.

Tecnicamente – anticipa il cpaogruppo Gallizioli – “il progetto sarà presentato durante il consiglio comunale in cui si discuterà della variante al Pgt – e conclude – E’ una proposta da prendere in seria considerazione, una proposta da Lega di governo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, il 5 maggio torna la StraWoman | ECCO TUTTE LE INFO

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il tour StraWoman 2024 che vedrà le strade…

14 minuti ago

▼ Banca Valsabbina, ok ai conti: utile netto oltre i 50 milioni di euro

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

35 minuti ago

Traffico di droga in Basilicata, 24 misure cautelari

POTENZA (ITALPRESS) – La Polizia, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica…

43 minuti ago

Schlein “Nome su simbolo per europee divisivo, liste meravigliose”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi abbiamo approvato in Direzione delle liste meravigliose perchè sono aperte a…

43 minuti ago

▼▼ Tragedia sul lavoro: a Lograto operaio 46enne muore schiacciato da una lastra

Ennesima tragedia sul lavoro, questa mattina, in provincia di Brescia. A perdere la vita un…

60 minuti ago

▼ Ordigni bellici nel lago di Garda: a chi tocca pagare le bonifiche?

Le bonifiche sul lago di Garda - per trovare e rendere inoffensivi i numerosi ordigni…

4 ore ago