Interventi sulla viabilità a Darfo Boario, Mottinelli: lo scopo è favorire l’accesso alle strutture turistiche dei Comuni

Un intervento importante per la viabilità della Valle Camonica, che prevede la realizzazione di una rotatoria e la contestuale riqualificazione delle bretelline di entrata e uscita lungo la SP Bs. 294, in località Castellino. L’importo complessivo del progetto ammonta ad 1.200.000 di euro,  cofinanziato in parte dal Comune di Darfo Baorio Terme e in parte dalla Provincia di Brescia.

 

“Da parte della Provincia di Brescia – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli –  sono state intensificate azioni volte all’individuazione all’eliminazione, sulla propria rete stradale, di situazioni di particolare criticità, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della sicurezza della circolazione, soprattutto attraverso interventi di riqualificazione e sviluppo delle infrastrutture, tenuto conto dei fenomeni di incidentalità e di congestione del traffico, rispondendo agli indirizzi del Piano della Viabilità della Provincia di Brescia, strumento di pianificazione che si pone quale obiettivo primario l’ecosostenibilità delle scelte in materia di viabilità ”.

La rotatoria prevista in progetto avrà un raggio interno di ml.19,00 con corsia bitumata di ml 7,00, oltre a cordonatura sormontabile; da essa si staccheranno due nuove strade: una a nord e una a sud, che si innesterà sull’attuale rotatoria di via Alabarde, anch’essa oggetto di riqualificazione.

“Visto il notevole dislivello tra l’attuale sede stradale e il piano di campagna – ha precisato il Consigliere Provinciale Antonio Bazzani –  tutte le scarpate saranno realizzate con terre armate o rinforzate, in modo tale da ridurre notevolmente l’ingombro del nuovo corpo stradale e l’impatto con l’ambiente circostante”.

Si realizzerà anche un sottopasso sulla costruenda strada a nord per consentire il collegamento dell’esistente Cascina con la nuova viabilità, mentre la stradina comunale proveniente dalla località Castellino sarà innestata sulla rotatoria di via Alabarde.

 “Le opere che saranno realizzate in collaborazione con la Provincia – ha aggiunto il Sindaco di Darfo Boario Terme Ezio Mondini – si inseriscono in un più ampio piano di riorganizzazione del traffico e della viabilità cittadina, sul quale da tempo la nostra amministrazione sta lavorando  Il piano, infatti, è finalizzato a migliorare i servizi turistici e quelli  a beneficio della cittadinanza, in un’ottica di sviluppo in cui gli interventi seguono un disegno razionale e coordinato. In sintesi l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e dei servizi, ridisegnando la città nella sua visione locale e comprensoriale”.

In questo contesto sarà sviluppata anche la viabilità ciclopedonale. Infine, su tutto l’intervento verrà realizzato un impianto di illuminazione pubblica atto a migliorare la visibilità notturna.

“Al fine di rafforzare la vocazione turistica – ha concluso il Presidente Mottinelli –  l’intervento vuole migliorare la viabilità per favorire l’accesso alle strutture turistiche sia del Comune di Darfo Boario Terme sia degli altri comuni della Valle Camonica”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

48 minuti ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

1 ora ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

1 ora ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Bedizzole, vandali NoVax imbrattano il cimitero e i cittadini onesti pagano

Migliaia di euro di danni, che ancora una volta dovranno pagare i cittadini bresciani con…

1 ora ago

Michel “Fermiamo la destra che minaccia gli ideali dell’Ue”

ROMA (ITALPRESS) – «Dobbiamo convincere i cittadini che abbiamo ragione noi e non la destra…

1 ora ago