Categories: CronacaMobilità

Tangenziale Sud, multe valide. Da giovedì il limite torna a 110 km/h

Da domani, giovedì 14 gennaio alle 12, termina la sperimentazione della riduzione del limite di velocità sulla Tangenziale Sud, scaturita dal superamento dei limiti delle polveri sottili.

Il provvedimento era stato richiesto dal Sindaco di Brescia, a completamento della propria ordinanza comunale, per cercare di limitare le conseguenze della situazione di emergenza climatica.

La Provincia di Brescia ha così voluto fare la propria parte, anche dopo una consultazione con la Giunta dei Sindaci, confermando in questo il proprio ruolo di ente a supporto dei comuni bresciani.

Nonostante l’ordinanza comunale fosse nel frattempo scaduta, prima di revocare la limitazione introdotta sulla Tangenziale Sud si è voluto attendere l’esito dell’incontro del tavolo regionale sull’aria, che si è svolto nel pomeriggio di ieri a Milano.

Durante l’incontro l’Assessore regionale Claudia Terzi ha dichiarato che la riduzione della velocità può essere una della soluzioni da adottare per ridurre l’inquinamento, se non altro perché influirebbe sullo stile di guida, auspicando in merito un accordo tra Stato e Regioni, nel quale vengano disciplinate le conseguenti limitazioni.

Per quanto concerne le sanzioni, era purtroppo prevedibile che, nonostante l’ampia informazione data al provvedimento, venisse registrato un aumento delle violazioni, ma i numeri dimostrano che la maggioranza degli accertamenti effettuati riguarda il superamento del limite di velocità naturale della strada, che il Codice della Strada stabilisce a 110 Km/h.

Ciò significa che sono stati in pochi a ritrovarsi in violazione per avere superato il limite dei 90 km/h.

In ordine alla questione della carenza della segnaletica stradale, sollevata da alcuni organi di stampa, occorre precisare che la ripetizione della prescrizione anche sul lato sinistro della strada, pur essendo effettivamente prevista dal Codice della Strada, si rende indispensabile qualora vi sia una variazione temporanea della velocità lungo il tratto di strada interessato, mentre diventa superfluo se tale prescrizione risulti indicata su ogni rampa di accesso, come nel caso della Tangenziale Sud.

“Abbiamo agito attraverso un’azione coordinata con il Comune di Brescia, quelli dell’hinterland e la Prefettura – ha dichiarato il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – E’ fondamentale per noi, nel ruolo di “Casa dei Comuni”, tutelare la salute dei cittadini, la sicurezza della circolazione e preservare l’ambiente. Abbiamo dunque recepito le istanze del territorio, istituito un tavolo con i comuni dell’area critica e, attraverso la sperimentazione della riduzione del limite di velocità, abbiamo ottenuto i risultati sperati. Nel futuro – ha concluso il presidente Mottinelli – questa sperimentazione potrebbe essere riproposta per migliorare la qualità dell’ambiente”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

1 ora ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

2 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

2 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

2 ore ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

2 ore ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

2 ore ago