Categories: CronacaNeraPolitica

Cartelli di Pontoglio, il prefetto incontra il Pd e annuncia la rimozione

Questa mattina 5 gennaio, a seguito della presentazione al Ministero dell’Interno di una interpellanza sottoscritta dal deputato del Pd, Luigi Lacquaniti e da altri 16 parlamentari della Repubblica in merito ai cartelli stradali affissi dal Comune di Pontoglio, il deputato democratico, accompagnato dal capogruppo del Pd di Pontoglio, Augusto Picenni, ha incontrato il Prefetto di Brescia Valerio Valenti.

“Il Prefetto ci ha informato che la questione presenta due aspetti rilevanti: uno di natura penale ed uno di natura burocratica procedurale. E che i cartelli verranno rimossi – annunciano i due in una nota -. Sotto l’aspetto penale la Digos è stata investita della questione, ha già effettuato i rilievi di sua competenza sul campo in merito ai contenuti dei cartelli contestati, ed ha trasmesso il fascicolo alla magistratura che valuterà in piena autonomia le azioni di sua competenza”. Ma non è tutto. “Sotto l’aspetto procedurale il Prefetto, documentazione alla mano che ci è stata mostrata, ha rilevato come i cartelli non siano per nulla conformi al codice della strada e che quindi vadano rimossi. Il Prefetto stesso ha già scritto in tal senso al Sindaco, e in mancanza subentrerà direttamente il Ministero, sia intimando al Sindaco di procedere alla rimozione, sia eventualmente provvedendo direttamente”.

“Il Prefetto ha condiviso con noi la preoccupazione che cartelli di tal genere possano generare, magari anche strumentalmente, all’interno della comunità di Pontoglio problemi di ordine pubblico, tensione e scontri. Contribuendo a inasprire gli animi e creare maggior insicurezza anziché più sicurezza. E questo all’interno di un paese fino ad ora privo di reali motivi di tensione etnica o ideologica – continua la nota – Sicurezza e tranquillità del convivere invece sempre da ricercare e da garantire. Resta incredibile che il Sindaco in questi giorni abbia nascosto ai propri concittadini notizie importanti, raccontando di un Prefetto acquiescente e del tutto d’accordo con lui, con i suoi atti e con le sue posizioni. Toccherà ai cittadini di Pontoglio giudicare questo grave atteggiamento”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

38 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

57 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

1 ora ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

1 ora ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

1 ora ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

1 ora ago