Leghista choc su Facebook: a Piazzale Loreto dovevano appendere i partigiani. L’Anpi: parole che fanno rabbrividire

(a.tortelli) “A testa in giù in Piazzale Loreto ci dovevano mettere i partigiani”. L’affermazione – messa nero su bianco in Facebook – non è proprio  da rappresentante delle istituzioni. Ma se lo scorso anno le elezioni fossero andate diversamente, l’autore – Igor Zacchi – oggi sarebbe il sindaco di Mairano con una maggioranza leghista e non un semplice consigliere comunale. E la polemica avrebbe proporzioni ancora maggiori.

Lo sfogo del giovane esponente del Carroccio, figlio d’arte, prende le mosse dal costo sostenuto per alcune visite mediche da un parente che “paga i contributi a questo Stato di m…. da ben 41 anni”. Una questione che, a leggere il post scovato in anteprima da BsNews.it, avrebbe una forte valenza politica: “Clandestino terrorista pezzo di m…”, scrive ancora Zacchi, “uguale accolto, mantenuto e sanità gratis”. La conclusione? “A testa in giù in Piazzale Loreto ci dovevano mettere i partigiani”.

Parole forti, fortissime. E forse dettate da un momento di sconforto. Ma su Facebook lo sfogo ha riscosso numerosi consensi, quasi un centinaio. E tra i “Mi piace” ci sono anche autorevoli esponenti della Lega bresciana, come quel Giuseppe Fornoni, al vertice del collegio leghista della Bassa, che nel 2013 finì su tutti i media nazionali per aver dato della mussulmana di m… all’allora ministro Kyenge (l’esponente del Carroccio aveva cancellato il post il giorno successivo chiedendo scusa e ammettendo di aver “scritto una cazzata”).

Ma anche il fronte dei Non mi piace (Facebook per ora non concede questa opzione) è nutrito. E a guidarlo è l’Anpi provinciale di Brescia, chiamata in causa da Zacchi.

“Fanno rabbrividire le parole pubblicate in Facebook da Igor Zacchi”, spiega il vicepresidente provinciale di Anpi Francesca Parmigiani, “Esse denotano l’ignoranza – in particolare rispetto alla storia del nostro Paese – la volgarità e l’assenza totale di sentimenti di umanità e di solidarietà, purtroppo tipiche di alcuni esponenti leghisti, le cui dichiarazioni, come in questo caso, non possono essere considerate boutades né ascritte a intemperanze momentanee, ma devono essere stigmatizzate e condannate pubblicamente con forza.

Ignora purtroppo Zacchi”, continua Parmigiani, “che se oggi può esprimere liberamente il proprio pensiero (seppur inaccettabile per contenuto e toni) è grazie al fatto che 70 anni fa i partigiani – uomini e donne – lottando contro quel regime fascista che per vent’anni aveva oppresso e mortificato la persona umana, riconquistarono per tutti libertà e dignità, ponendo le basi per la rinascita politica ed etico-morale di un Paese ridotto in macerie. Un patrimonio di valori – quello affermato dalla Resistenza contro il nazifascismo – poi trasfuso nella Carta costituzionale del 1948 e nei principi di libertà, giustizia sociale, eguaglianza, pace, solidarietà, pluralismo e solidarietà politica, economica e sociale, in essa solennemente sanciti, ma da Zacchi evidentemente ignorati.

Ritengo gravissimo che vi sia ancora qualcuno – addirittura un rappresentante delle istituzioni, in questo caso locali – che rifiuti la Resistenza e la storia, collocandosi così fuori dall’Italia vivente, che si fonda sul testo costituzionale, e invocando – invece – un’Italia fatta di fantasmi e di spettri. Confido, tuttavia”, conclude la vicepresidente di Anpi, “che – soprattutto in una fase complessa e delicata, quale quella che stiamo attraversando, in cui sembrano riemergere tossine e veleni, a partire dal razzismo e dalla discriminazione del diverso, che non sono mai debellati per sempre – la cultura democratica che, anche grazie alla Resistenza, appartiene ormai al nostro patrimonio genetico sappia sempre prevalere”.

Parole nette. A cui è seguita subito la presa di distanza – netta – anche del Carroccio provinciale. “Tengo a sottolineare che quella di Zacchi non è assolutamente la posizione movimento”, spiega il segretario provinciale Paolo Formentini, “le sue sono dichiarazioni a titolo personale: auspico che il post venga rimosso il prima possibile”. Formentini, quindi, precisa che per quelle affermazioni Zacchi “sarà sottoposto a procedimento disciplinare: la commissione interna esaminerà il caso e ne trarrà le considerazioni dovute”.

Il post è stato rimosso prima delle 13.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: AnpiFacebook

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

30 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

4 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago