Categories: Cultura

Teatro Grande: martedì 15 dicembre arriva la compagnia Aterballetto

La Stagione Ottobre – Dicembre 2015 del Teatro Grande si conclude martedì 15 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo di danza della compagnia Aterballetto che presenterà in un’unica serata le tre coreografie Tempesta/The Spirits, e-ink e Upper- east-side.

La coreografia E-Ink di Michele Di Stefano (Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia) è un lavoro che nasce dalla curiosità per le modalità di trasmissione dei messaggi oracolari e divinatori che, pur essendo formalmente precisi, sono il prodotto di una destabilizzazione. E-Ink rappresenta una nuova tappa del Progetto RIC.CI, di cui la Fondazione è partner: ideato dal critico Marinella Guatterini, il progetto “RIC.CI” guarda alla danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino agli inizi degli anni Novanta per riproporla al pubblico di oggi affidando l’esecuzione delle coreografie di allora a giovani interpreti. Ne scaturisce un progetto forte di una nuova vitalità frutto anche del lungo lavoro di studio e reinterpretazione con l’artista ideatore della coreografia.

Nella stessa serata il pubblico assisterà ai lavori Tempesta / The Spirits, coreografia di Cristina Rizzo, e Upper-East-Side, altra coreografia di Michele Di Stefano. Questi due titoli sono due produzioni di recente debutto commissionate ai due coreografi appositamente per la compagnia Aterballetto. La matematica della “frase” coreografica, la sua collocazione all’interno di un sistema, la sua riproducibilità nel tempo e le conseguenze che essa produce sono il punto di partenza di Upper-East-Side: dalla grammatica alla geografia, l’informazione viaggia per creare un impatto linguistico nello spazio, in un continuo desiderio di scambio, per far vivere la danza come una condizione ambientale, esplorativa. Tempesta/The Spirits è un balletto per 6 danzatori, tre coppie che formano un gruppo, una specie di tribù che nel suo gioco coreografico articola una danza fatta di ingaggi subitanei, di abitazioni epidermiche e di corpi volatili agganciati in una continua e reciproca torsione di uno nell’altro.

I biglietti per lo spettacolo di martedì 15 dicembre sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia.

Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19 e il sabato dalle 15.30 alle 19. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

23 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

33 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

1 ora ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

2 ore ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

2 ore ago