Categories: CronacaCultura

A Iseo tornano i sapori del Natale… con gusto

Iseo, 7 dicembre 2015 – A Iseo (BS) il 12, 13 e il 19, 20 dicembre torna “Natale con Gusto”, il Festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità, giunto quest’anno alla XIV edizione. Due fine settimana all’insegna del gusto con una settantina di produttori provenienti da tutto il territorio nazionale e un ricco calendario di eventi che comprende degustazioni gratuite, concerti, mostre, spettacoli itineranti e attività per i più piccoli. In vetrina le eccellenze dell’enogastronomia regionale italiana e le migliori produzioni artigianali del Belpaese: dal torrone della Sardegna allo strudel del Trentino, dalla focaccia genovese alle birre artigianali dei produttori lombardi, dai vini piemontesi ai formaggi marchigiani e umbri, dalle ceramiche campane alle decorazioni natalizie dei creativi locali.

Novità dell’edizione 2015 “Il Natale del Lungau a Iseo” (sabato 12 e domenica 13 dicembre) con i sapori, i canti, le tradizioni dell’Avvento austriaco e le specialità del Salisburghese. Il tutto nella cornice magica e festosa di Iseo, ancora più suggestiva e incantevole quando immersa nell’atmosfera invernale e natalizia. E dopo una passeggiata tra le casette in legno, tante le proposte tra cui scegliere. Dalle mostre in corso alla Fondazione l’Arsenale di Iseo e al Museo Civico di Vicolo della Manica, ai tradizionali appuntamenti musicali che caratterizzano i fine settimana di “Natale con gusto”. A dare il via domenica 13 dicembre alle 11.00, sarà la Banda Cittadina di Iseo con una performance itinerante tra le vie del centro, mentre protagonisti del sabato pomeriggio 19 dicembre alle 17.30 saranno i canti natalizi del Coro Isca. Sempre sabato 19, alle 21.00, nell’Auditorium del Castello Oldofredi, andrà in scena il concerto di anteprima di Iseo Classica, “Note di Natale”, con il pianista Massimiliano Motterle che interpreterà le musiche di Bach, Scarlatti e Schubert.

Domenica 20 dicembre, invece, doppio appuntamento con la musica gospel e alcuni dei suoi più importanti interpreti: alle 15.30 presso la Pieve di Sant’Andrea con il concerto natalizio offerto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Iseo e alle 21.00 al Castello Oldofredi, l’evento promosso dall’Accademia Musicale di Capriolo, con il coro gospel capitanato dall’americano Rodney Bradley (voce e organo Hammond) e l’accompagnamento del pianista jazz di fama internazionale Massimo Faraò, di Marco Tolotti alla batteria e della voce di Laura Luppi. Per i più piccoli, zucchero filato gratuito, la possibilità di un giro sulla giostra storica che si affaccia sul Porto Gabriele Rosa o una passeggiata sull’asinello di Santa Lucia e un pomeriggio all’insegna delle favole con spazio truccabimbi e spettacolo di burattini “Natale nel bosco incantato”, a cura del Teatro delle Meraviglie (sabato 19 dicembre dalle 15 alle 18.00). E domenica 20 dicembre alle 17.00 tutti in Piazza Garibaldi, attorno al maestoso albero di Natale, dono del Comune di Pisogne, per il grande “Brindisi delle Feste”.   

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

3 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago