Categories: CronacaSport

I talenti sportivi bresciani premiati da Regione Lombardia

"In vetta a Palazzo Lombardia per premiare le eccellenze del nostro sport”. Lo ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, durante la cerimonia di premiazione dei talenti, delle  società sportive eccellenti della Lombardia. Insieme all’assessore erano presenti il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli. "Come Assessorato – ha detto Rossi – siamo attenti allo sport e ai giovani, i campioni del futuro, in modo particolare. Per questo, nei mesi scorsi, abbiamo dato attuazione alla ‘Borsa dei Giovani Talenti Sportivi 2015’ con una dotazione finanziaria di 100.000 euro". "I destinatari – ha continuato – ci sono stati segnalati dalle federazioni sportive nazionali di Coni o Cip e dalle discipline sportive associate. Non sono state ammesse designazioni di atleti che svolgono attività professionistica. A ciascuno di loro assegniamo una dote, del valore di 3.000 euro, utilizzabile esclusivamente per finalità sportive".

"Regione Lombardia dimostra con i fatti e concretamente – ha concluso l’assessore Rossi – il suo impegno massimo a sostenere e valorizzare lo sport di base, autentico patrimonio della nostra realtà regionale e spesso vincitore di medaglie e trofei a livello nazionale, europeo e mondiale. Questi giovani talenti seguiranno tra poco le Olimpiadi di Rio e Regione vuole metterli in condizione di mettersi al collo  una medaglia a coronamento dei loro sacrifici e per dare lustro allo sport lombardo"

Veronica Yoko Plebani, classe 1996, atleta dell’ASD Kayak Canoa club Palazzolo sull’Oglio – segnalata dalla federazione Italiana Canoa Kayak. Medaglia d’oro ai campionati europei di Brandeburgo 2015 (categoria k1 TA 200 donne). Prima classificata ai campionati italiani di fondo sui 500 metri a Castelgandolfo. Terza agli Europei sui 200 metri in repubblica Ceca. Seconda in Coppa del mondo sui 200 metri in Germania. Quinta ai mondiali all’idroscalo di Milano sui 200 metri, qualificata ai Giochi di Rio 2016.

Alice Bellandi, classe 1998, atleta del Judo Club Capelletti di Folzano – segnalata dalla Federazione Italiana Judo Lotta karate e Arti Marziali. Edoardo Maifredi, classe 2000, atleta dell’ ASD TAV Casconcaverde di Lonato del Garda – segnalato dalla Federazione Italiana Tiro a Volo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…

10 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

11 ore ago

▼ Rovato, arrivano le Ztl (e le multe) in alcune vie del centro storico: ecco tutte le regole

Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…

11 ore ago

✴️ Spazio Almag e Umberta Gnutti Beretta, cari ricchi bresciani: prendete spunto | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…

13 ore ago

Vannacci “Vorrei un’Europa più identitaria. Ucraina? Ricercare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…

13 ore ago

▼ Caso Synlab, rubati e pubblicati i dati sanitari di migliaia di persone | COSA FARE? COME TUTELARSI?

I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…

13 ore ago