Categories: Economia

Welfare integrativo, Confartigianato propone W.I.L.A

Si scrive W.I.L.A. e si legge Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato: un fondo che chiede alle imprese il versamento di 5 euro per lavoratore al mese e costituirà un’ulteriore forma di welfare integrativo sanitario e sociale lombardo.

Al fondo sono iscritti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti e i lavoratori a tempo determinato con contratto pari o superiore a 12 mesi. Obiettivo di Confartigianato Imprese Unione di Brescia è da sempre quello di tutelare le risorse e gli interessi delle imprese e dei loro collaboratori: ecco perché di W.I.L.A., strumento nel quale si ritrova quella funzione sussidiaria a vantaggio dei lavoratori che appartiene al dna del sistema dell’artigianato.

Da qui, la possibilità offerta dal W.I.L.A. di erogare alcune prestazioni: l’ospedalizzazione domiciliare per i genitori dei dipendenti, la copertura dei ticket e degli interventi chirurgici ambulatoriali, misure di copertura post maternità, trattamenti fisioterapici e tante altre prestazioni che saranno dettagliatamente indicate. Per Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia e Lombardia: “Il mondo dell’artigianato dimostra di essere da sempre pioniere della contrattazione collettiva del lavoro proponendo soluzioni innovative e favorevoli sia all’azienda – con risparmi economici, fiscali e contributivi – sia per il personale dipendente con conseguenti vantaggi salariali e normativi. Questa importante filosofia di pensiero ha fatto sì che, particolarmente in questi ultimi anni di crisi, gli imprenditori artigiani abbiano potuto beneficiare di forme di tutela per salvaguardare loro stessi e i loro collaboratori”. Ad oggi si attende che siano definiti gli aspetti tecnico-operativi per accedere al fondo: non appena emanate Confartigianato Brescia le comunicherà alle imprese e affiancherà gli imprenditori nell’uso corretto del W.I.L.A.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

12 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

12 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

12 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

12 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

13 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

13 ore ago