Categories: CronacaCultura

Valle dei segni, un evento on e off line alla scoperta dell’artigianato camuno

Un’esperienza insolita, alla scoperta delle ricchezze artigianali e culturali della Valle Camonica, un territorio fatto di storia, tradizioni e botteghe. E proprio in queste botteghe, ancora oggi cuore pulsante dei più suggestivi borghi montani, si tramandano saperi e mestieri, ma si respira anche un’aria fresca e innovativa. Grazie a Valledeisegni.it, infatti, sarà possibile partecipare a una suggestiva esperienza, in programma che inizierà online: sulle orme degli antichi camuni, gli utenti potranno creare un proprio segno, che diventerà poi la chiave d’accesso per scoprire le storie legate alla tradizione della V alle, all’immenso patrimonio delle incisioni rupestri ma anche al sapere degli artigiani locali.

Su www.valledeisegni.it, grazie ai numerosi materiali multimediali, sarà quindi possibile sbirciare all’interno di queste botteghe storiche e iniziare ad assaporare l’atmosfera unica della Valle Camonica: dalla tipica lavorazione del ferro alla scoperta dell’antica arte tipografica, fino alla creazione di manufatti in legno. Ma l’esperienza non termina online. Anzi. Da qui parte e qui ritorna. Come?

Dopo aver creato il proprio segno sulla piattaforma digitale, sabato 28 novembre, nell’ambito dell’evento #GrandiMani, tre botteghe artigiane apriranno i loro spazi al pubblico dando la possibilità di partecipare a caratteristici laboratori durante i quali riscoprire la tradizione manuale di una volta.

Il termine #GrandiMani vuole essere un tributo al mondo artigiano della Valle, ma non solo. Così si chiama infatti una delle più famose incisioni rupestri del territorio, nonché il vino prodotto dai vigneti del Parco Nazionale di Naquane.

Gli utenti che avranno creato il proprio segno online su www.valledeisegni.it, potranno portarlo con sé in V alle e partecipare gratuitamente a uno dei workshop organizzati ad hoc per l’occasione. Tutta l’iniziativa, sarà poi raccontata anche sui canali social di Valle dei segni attraverso l’hashtag #GrandiMani, un modo originale e divertente per partire dal digitale e tornarvi, arricchiti di saperi e tradizioni.

Durante i laboratori i partecipanti realizzeranno un oggetto artigianale unico, che potranno portare a casa, e riceveranno un Kit di Bentornato, che simboleggia l’accoglienza speciale che la Valle Camonica riserva a chi ha già scoperto le sue ricchezze online. Ciascun laboratorio sarà inoltre collegato a diverse proposte turistiche facoltative, finalizzate alla scoperta della Valle, tra degustazioni, itinerari archeologici ed eventi culturali e sportivi.

Presso ciascuna delle tre botteghe artigiane, infatti, i partecipanti troveranno anche un elenco selezionato di strutture ricettive e ristoranti nelle immediate vicinanze.

Per partecipare a uno dei seguenti laboratori, sarà sufficiente prenotarsi via mail: valledeisegni@gmail.com

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

26 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

55 minuti ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

59 minuti ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

2 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

3 ore ago