Essse Accademia, le preziose katane di Gassan arrivano a Brescia dal Giappone

Sono molte le strade che dal Giappone portano a Brescia. Di certo una conduce ad Essse Accademia, in viale Sant’Eufemia, centro culturale e sportivo dove oggi, mercoledì 11 novembre, alle 11 è arrivato il maestro Gassan Sadatoshi, tesoro nazionale vivente del Giappone, quinta generazione di una delle più antiche e prestigiose famiglie di forgiatori di spade, il quale ha consegnato due katane all’Accademia di cui una direttamente nelle mani di Maharishi Sathyananda, nome d’arte del maestro italiano che dirige le attività di Essse dal punto di vista tecnico.

Gassan, discendente di una lunga dinastia di maestri spadai giapponesi, artigiani della corte imperiale, è considerato uno dei migliori forgiatori al mondo, tanto da meritare il titolo giapponese di Mukasa: al di sopra di ogni giudizio. L’importanza e il valore del “dono” sono tali che l’evento ha ricevuto il patrocinio dal Consolato generale del Giappone.

L’Italia, e Brescia in particolare, ha così avuto l’onore di incontrare una figura di assoluto prestigio , che attesta il contributo che Essse Accademia dà alla città.

“Si tratta di un’esperienza unica non solo per i nostri iscritti, ma per tutti coloro che sono interessati alle arti marziali e vogliono comunicare con altre culture e apprenderne tradizioni e saperi – commenta la presidente di Essse Accademia, Daniela Grandi -. Attraverso queste iniziative vogliamo rafforzare il nostro brand e, soprattutto, trasmettere messaggi importanti e aprire a nuovi stili di vita”.

Un evento straordinario, che si inserisce nel rinnovamento avviato nel 2015 da Essse Accademia. “E’ davvero un grande onore per me e per tutto lo staff ricevere questo dono da un mito come il maestro Gassan – racconta il maestro italiano Maharishi Sathyananda alla vigilia della consegna della katana – E’ un gesto simbolico, prima tappa di un lungo percorso”. Numerosi gli ospiti internazionali che sono arrivati a Brescia su invito dell’Accademia, ultima – lo scorso aprile – la star mondiale del fitness, Oksana Grishina.

La cerimonia di consegna delle katane ha occupato due momenti distinti: alle 11 al piano terra di Essse Accademia l’antica spada giapponese forgiata dalle mani del maestro Gassan è stata donata al maestro Maharishi Sathyananda, mentre alle 11,30 al terzo piano, nella suggestiva stanza del Dojo, gli insegnanti si sono esibiti in una performance con le katane, accompagnati dalla voce di una cantante lirica giapponese. Oltre 150, tra allievi e insegnanti, gli spettatori della cerimonia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia in lutto per Ezio, storico titolare del bar Magenta

Sono in tanti in queste ore a piangere. E di certo era una delle figure…

7 ore ago

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024,…

8 ore ago

Mazzone e Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi

ROMA (ITALPRESS) – Saranno il ciclista Luca Mazzone e la sprinter Ambra Sabatini i due…

8 ore ago

▼ Corda Molle, vertice in Broletto: più fondi da Roma (o dagli automobilisti) per evitare il pedaggio?

Potrebbe essere indirizzato verso una soluzione il caso del pedaggio nella Corda Molle. E' quanto…

10 ore ago

▼ Comune di Brescia: ecco chi sono i primi nove presidenti dei consigli di quartiere

Si sono concluse questa settimana le procedure di nomina dei presidenti in nove Consigli di…

11 ore ago

▼ Lago d’Idro, tragica caduta durante l’escursione: muore 76enne

Tragedia, intorno al mezzogiorno di oggi (9 maggio 2024), ad Anfo, Comune che si affaccia…

12 ore ago