L’attuale situazione e le prospettive di crescita della meccanica bresciana al centro del prossimo Focus Group, organizzato da Associazione Industriale Bresciana e Unicredit lunedì 19 ottobre alle 17 a Brend (via Moretto, 78 – Brescia).

Il comparto è al terzo posto per importanza nell’economia bresciana con circa 1.400 imprese, quasi 24mila addetti e 5,6 miliardi di euro di fatturato, pari al 16,2% del manifatturiero provinciale. Molto alto anche il livello di internazionalizzazione: la quota della produzione destinata alle esportazioni, infatti, supera mediamente il 60%, per un valore delle vendite all’estero pari al 26,3% del totale del manifatturiero locale.

Il pomeriggio di lavori si aprirà con i saluti di Angelo Baronchelli, presidente del settore Meccanica di AIB e rappresentante legale di AB Impianti, e Alberto Foglia, vice area manager Brescia di Unicredit.

A seguire, Riccardo Masoero e Luigia Campagna dell’ufficio di Intelligence territoriale e settoriale di Unicredit proporranno un’analisi sulla competitività del comparto a Brescia e in Lombardia, focalizzando l’attenzione in particolare su macchine utensili, automazione, rubinetteria e subfornitura.

In chiusura, Fabio Astori (vice presidente di AIB per le Relazioni Industriali e presidente di Luxor), Giuliano Baglioni, (coordinatore di zona AIB Valle Trompia/Lumezzane e presidente di Automazioni Industriali), e Roberto Boni (responsabile Marketing e Innovazione di Idra) commenteranno i dati presentati in una tavola rotonda moderata dal giornalista Camillo Facchini.

Alla luce dei dati esposti, AIB ha deciso di rinnovare il suo supporto a BIE – Brescia Industrial Exhibition, manifestazione alla sua seconda edizione, dedicata alle lavorazioni e tecnologie dei metalli, il cui concept nasce proprio dai dati presentati dallo studio Unicredit ed a Metef. Due appuntamenti, specializzati e tecnici, che hanno infatti lo scopo di valorizzare le eccellenze bresciane, favorire le relazioni B2B nel settore, facilitando nuovi scambi commerciali, e garantire la presenza di operatori stranieri per stimolare l’export.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

20 minuti ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

27 minuti ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

30 minuti ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

43 minuti ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

45 minuti ago

▼ Brescia, abusava delle escort e le rapinava: arrestato un 20enne

Un 20enne di origine straniera è stato (nuovamente) arrestato questa mattina dalla Squadra mobile della…

51 minuti ago