Categories: CronacaEconomia

Tra Brescia e Cina gli scambi commerciali crescono del 18% in sei mesi

Cina e Lombardia: affari che superano già i sette miliardi di euro nei primi sei mesi del 2015, +13%. Grazie soprattutto a un import da 5,6 miliardi che cresce del 15,4% e rappresenta ben il 40,4% del totale italiano. Bene anche l’export: 1,6 miliardi, +5,1%, un terzo di quello nazionale. Milano, prima con oltre la metà del totale lombardo, aumenta il suo interscambio del 18,9%, passando da 3,1 a 3,7 miliardi. Seguono Bergamo (8,1%, +8,3%) e Brescia (7,5%, +18,4%). In forte crescita Mantova che segna un +72,4% rispetto al 2014 e Pavia +21,7%. Si importa soprattutto elettronica (21,3% del totale) e si esportano macchinari (32,2%). Ma si fanno molti affari anche nel settore del tessile e abbigliamento, sia nell’import (il 16,7% delle importazioni, +18,5% rispetto al 2014) che nell’export (un quinto circa delle esportazioni, +32,8%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2015 e 2014.

“La Cina sta diventando sempre più un fattore determinante per le dinamiche economiche globali e al tempo stesso un’interessante opportunità di investimento per le nostre imprese – ha dichiarato Alfredo Zini, consigliere della Camera di commercio di Milano -. Grazie anche al clima internazionale creato da Expo, ospitiamo questa importante delegazione istituzionale e imprenditoriale della regione del Guangzhou e sigliamo un accordo di cooperazione che permetterà di approfondire i legami commerciali già esistenti ma anche di creare nuove occasioni di collaborazione economica a beneficio delle nostre imprese”.

Le merci più importate per provincia. Se i prodotti tessili sono i più importati per Varese, Como e Bergamo, per Milano, Cremona e Lodi prevalgono gli apparecchi elettronici e computer, per Brescia, Mantova e Lecco i metalli, per Pavia i macchinari, per Monza e Brianza gli apparecchi elettrici e per Sondrio gli altri prodotti manifatturieri.

Le merci più esportate per provincia. Sono i macchinari per quasi tutte le province tranne Milano dove prevale l’export di moda e abbigliamento e Lodi con le sostanze e prodotti chimici.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

5 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

26 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

38 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

39 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

39 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

39 minuti ago