Derubato in casa: ecco perché dopo due anni ho messo on line il video dei ladri

di Alessia Marsigalia – Non si aspettava di certo tutto questo clamore Marco Saleri, diventato la nuova star bresciana di Facebook dopo aver pubblicato, a distanza di due anni, i video delle telecamere di sorveglianza che immortalarono i ladri – ben visibili in volto – che derubarono la sua casa di Cazzago in Franciacorta. Marco ha deciso di pubblicarli qualche giorno fa senza una ragione precisa, ma mosso da quella frustrazione mai quietata che nulla in questi due anni si fosse risolto. Così sulla sua pagina ha caricato i due video ( qui i link per vederli: video 1 – video 2), che in pochi giorni hanno totalizzato 750mila visualizzazioni e oltre 36mila condivisioni. "Due anni fa consegnai i video ai carabinieri, ma purtroppo non sono riusciti a risalire ai responsabili. Così a distanza di tempo ho provato a usare un social che, a mio parere, dovrebbe essere maggiormente sfruttato dalle forze dell’ordine" – ci racconta Marco, che di professione fa l’informatico. E proprio conoscendo le potenzialità della rete ha provato questo esperimento anche se, ammette, "non avrei mai immaginato di suscitare tutto questo clamore"

In due anni quindi nessun indizio?

Nessuno. Tra le cose rubate c’era anche l’Ipad di mio figlio: a distanza di qualche settimana dal furto quell’Ipad è stato acceso e ci è arrivato il messaggio che si trovava a Milano, in base alla funzione "Ritrova Ipad": avvisai subito i carabinieri, ai quali diedi indirizzo e civico esatto della posizione…

E…

E non accadde nulla: andarono a quell’indirizzo, ma c’era una palazzina e mi dissero che non potevano suonare a tutti i campanelli. Ero perplesso, quei ladri avevano un volto e anche ben visibile. Credo che ci sia una falla nel sistema: oggi, anche per il lavoro che faccio, so quanti strumenti potrebbero essere utilizzati avendo a disposizione dei video. Il problema è che ciò non accade: ho avuto e ho la percezione che gli agenti non siano stati messi nelle condizioni di poter fare al meglio il proprio lavoro. E di idee ce ne sarebbero…

Del tipo?

Un portale delle forze dell’ordine dove i cittadini possano caricare video o foto delle proprie telecamere, che funga come una sorta di database di volti, visto che esistono i software di riconoscimento facciale, e che aiuti gli agenti nello scambio di dati. Inoltre un maggior utilizzo degli strumenti di condivisione: lo stesso facebook credo abbia più informazioni sulle persone immortalate in foto e immagini di quelle che crediamo.

I tuoi post sono diventati davvero un caso…

Si, e questo dovrebbe dimostrare quanto la gente è sensibile al problema. Le 340mila visualizzazioni mostrano che la percezione è forte e il sentimento di frustrazione condiviso.

Qualcuno ti ha contattato privatamente?

No, ho avuto diverse richieste di amicizia da gente mai sentita e vista, però.

Nessuna segnalazione sui ladri?

Ancora nessuna. Purtroppo non mi arrivano notifiche sui commenti di chi vede i post condivisi. Per cui se qualcuno non nella mia cerchia avesse riconosciuto qualcuno non mi arriva comunicazione diretta. Per cui ne approfitto per fare un appello a chi ha visto e condiviso: se riconoscete qualcuno rivolgetevi ai carabinieri della vostra zona per segnalarlo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

2 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

2 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

2 ore ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

2 ore ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

2 ore ago