Categories: Sport

Leonessa, seconda vittoria in campionato: Matera sconfitta al San Filippo 103-87

Primo hurrà casalingo per la Centrale del Latte-Amica Natura Brescia, che non sbaglia l’esordio davanti al pubblico del San Filippo e sconfigge 103-87 la Bawer Matera. Gara dai due volti per Cittadini e compagni: nel primo quarto la difesa a zona di Matera ha imbrigliato il talento bresciano e costretto la Leonessa ad andare al riposo in svantaggio di cinque lunghezze; nella ripresa, però, Brescia ha cambiato marcia, alzato l’intensità difensiva e fatto sfoggio delle grandi potenzialità del suo attacco, con Holmes (26) e Hollis migliori marcatori.

Quintetto "tipo" per coach Andrea Diana, che parte con Fernandez, Holmes, Alibegovic, Holmes e Cittadini. Matera risponde con Guarino, Mastrangelo, Hamilton,Okoye e Corral. La Leonessa si porta rapidamente in vantaggio con i canestri di Mirza Alibegovic e capitan Cittadini, ma Matera rimane a contatto grazie alle iniziative di Guarino. Brescia cerca un nuovo allungo con un paio di fiammate sull’asse Fernandez-Holmes, ma Hamilton e Okoye regalano agli ospiti il primo vantaggio sul 20-18. Ci pensa allora Damian Hollis a riportare la sfida in parità a quota 20 poco prima che si vada al primo miniriposo.

La prima parte del secondo parziale viaggia sui binari dell’equilibrio, prima che Hamilton cominci a far male alla Leonessa con alcune azioni in post basso, mentre dall’altra parte del campo la Leonessa fatica a bucare la difesa a zona di Matera. Il risultato è che gli ospiti si portano in vantaggio nella seconda parte del quarto, con Hollis e Alibegovic che cercano di tenere a contatto la Leonessa. Nel finale di parziale, però, è ancora Matera ad allungare e ad andare al riposo avanti di cinque punti (44-39).

Brescia ricomincia con la voglia e la faccia giusta, anche se Matera all’inizio sembra confermare il trend positivo del secondo parziale. La svolta della partita arriva a metà della frazione, quando Holmes, Alibegovic e ancora Holmes colpiscono dalla distanza per il 56-51 che dà il là all’allungo decisivo firmato Leonessa. Matera subisce anche la spinta di un San Filippo accesosi improvvisamente sulle fiammate di un Franko Bushati in versione "Cobra": il vantaggio si dilata così a fine terzo quarto, che si conclude con Brescia sopra di nove lunghezze (72-63).

Nell’ultimo quarto la Leonessa allunga ulteriormente e tocca il massimo vantaggio a +16 sul parziale di 83-67. Matera, però, non molla e con i soliti Hamilton e Okoye rientra fino a meno 9. Ma la "Diana band" mantiene i nervi saldi e risponde colpo su colpo ancora con Bushati, con le triple di Alibegovic, le fiammate di Hollis e Holmes e la sapiente regia di Fernandez (9 assist). La seconda vittoria di questo campionato è la conseguenza di tutto questo, così come i primi festeggiamenti della stagione davanti al pubblico del San Filippo. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

12 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

14 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

14 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

14 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

15 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

15 ore ago