Categories: Sport

Leonessa, seconda vittoria in campionato: Matera sconfitta al San Filippo 103-87

Primo hurrà casalingo per la Centrale del Latte-Amica Natura Brescia, che non sbaglia l’esordio davanti al pubblico del San Filippo e sconfigge 103-87 la Bawer Matera. Gara dai due volti per Cittadini e compagni: nel primo quarto la difesa a zona di Matera ha imbrigliato il talento bresciano e costretto la Leonessa ad andare al riposo in svantaggio di cinque lunghezze; nella ripresa, però, Brescia ha cambiato marcia, alzato l’intensità difensiva e fatto sfoggio delle grandi potenzialità del suo attacco, con Holmes (26) e Hollis migliori marcatori.

Quintetto "tipo" per coach Andrea Diana, che parte con Fernandez, Holmes, Alibegovic, Holmes e Cittadini. Matera risponde con Guarino, Mastrangelo, Hamilton,Okoye e Corral. La Leonessa si porta rapidamente in vantaggio con i canestri di Mirza Alibegovic e capitan Cittadini, ma Matera rimane a contatto grazie alle iniziative di Guarino. Brescia cerca un nuovo allungo con un paio di fiammate sull’asse Fernandez-Holmes, ma Hamilton e Okoye regalano agli ospiti il primo vantaggio sul 20-18. Ci pensa allora Damian Hollis a riportare la sfida in parità a quota 20 poco prima che si vada al primo miniriposo.

La prima parte del secondo parziale viaggia sui binari dell’equilibrio, prima che Hamilton cominci a far male alla Leonessa con alcune azioni in post basso, mentre dall’altra parte del campo la Leonessa fatica a bucare la difesa a zona di Matera. Il risultato è che gli ospiti si portano in vantaggio nella seconda parte del quarto, con Hollis e Alibegovic che cercano di tenere a contatto la Leonessa. Nel finale di parziale, però, è ancora Matera ad allungare e ad andare al riposo avanti di cinque punti (44-39).

Brescia ricomincia con la voglia e la faccia giusta, anche se Matera all’inizio sembra confermare il trend positivo del secondo parziale. La svolta della partita arriva a metà della frazione, quando Holmes, Alibegovic e ancora Holmes colpiscono dalla distanza per il 56-51 che dà il là all’allungo decisivo firmato Leonessa. Matera subisce anche la spinta di un San Filippo accesosi improvvisamente sulle fiammate di un Franko Bushati in versione "Cobra": il vantaggio si dilata così a fine terzo quarto, che si conclude con Brescia sopra di nove lunghezze (72-63).

Nell’ultimo quarto la Leonessa allunga ulteriormente e tocca il massimo vantaggio a +16 sul parziale di 83-67. Matera, però, non molla e con i soliti Hamilton e Okoye rientra fino a meno 9. Ma la "Diana band" mantiene i nervi saldi e risponde colpo su colpo ancora con Bushati, con le triple di Alibegovic, le fiammate di Hollis e Holmes e la sapiente regia di Fernandez (9 assist). La seconda vittoria di questo campionato è la conseguenza di tutto questo, così come i primi festeggiamenti della stagione davanti al pubblico del San Filippo. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

9 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

11 ore ago