Categories: Cronaca

Allattamento e lavoro: a Brescia il flashmob per promuovere la conciliazione

In occasione della SAM (Settimana dell’Allattamento Materno), l’Associazione culturale La Ninfea in collaborazione con il Collegio delle Ostetriche di Brescia e con il contributo attivo di un gruppo di mamme del territorio promuoverà in città e in provincia iniziative ed eventi volti all’informazione e alla sensibilizzazione sul delicato ed attuale tema della conciliazione tra lavoro e allattamento.

Quest’anno l’azione globale concertata della SAM è infatti impegnata a sostenere le donne che desiderano conciliare l’allattamento al seno e il lavoro. Se una donna sta lavorando in un contesto formale, non formale o di casa, è necessario che abbia il potere di rivendicare il proprio diritto e quello del suo bambino all’allattamento.  Il tema dell’edizione 2015 riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993. Infatti, nonostante i risultati positivi ottenuti in questi 22 anni, i monitoraggi mondiali sui progressi nel campo dell’alimentazione di neonati e bambini mostrano che questo obiettivo, fissato dalla Dichiarazione degli Innocenti (del 1991), è ancora il più difficile da raggiungere!

Momento culminante della SAM 2015 sarà il flash mob di sabato 3 ottobre alle 11.00 in Piazza San Domenico a Brescia, in contemporanea a molte città italiane.

PROGRAMMA SETTTIMANA

Mercoledì 30 settembre ore 20:30 – Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 a Brescia. Proiezione del film “Microbirth” di Tony Harman e Alex Wakeford (ingresso gratuito)

Giovedì 01 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 – La Ninfea, via XX settembre, 89L a Bedizzole. Open day con le ostetriche Sara Anna Dolores Stretti e Sara Lancellotti, la consulente professionista IBCLC e doula Francesca Alberti, e la peercounselor OMS/Unicef Antonella Lucciola.

Sabato 03 ottobre  ore 11.00 – P.zza San Domenico (Incrocio via Gramsci-via Moretto). Flash Mob: Mamme e bimbi insieme per allattare in piazza.  Evento aperto a tutte le mamme che allattano, hanno allattato o avrebbero voluto farlo ma non ci sono riuscite. Poi dalle 14.00 alle 19.00 – Piazzale antistante il Centro Commerciale Freccia Rossa Gazebo informativo e contest “Dire,fare, baciare, lettera, Allattamento”, Conoscere il mondo dei pannolini lavabili (ore 15.00-17.00 con Antonella Lucciola – Associazione La Ninfea) e  Incontro informativo sulle fasce porta bebè (ore 18.00 con Arianna Mari – Istruttrice PiP)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago