Categories: CronacaMobilità

Brebemi replica alle accuse di flop: crescita del 110%, ma servono anni per i risultati

Di fronte ai numeri sul transito ( (13.205 transiti al giorno al giugno 2015) resi noti dal sito Aiscat Brebemi si difende: “La A35 viene settimanalmente utilizzata da circa duecentomila veicoli, con una punta di 38.500 veicoli raggiunta lo scorso venerdì 18 settembre. Rispetto ai primi mesi successivi all’entrata in esercizio dell’autostrada l’incremento dei transiti è stato pari a circa il 110%”, si legge in una nota di Brebemi Spa, che contrattacca i titoli da “flop” dei media: “non può infine non evidenziarsi come alcune testate giornalistiche non tengano debitamente conto del fatto che la A35 è una infrastruttura di nuova realizzazione e, come noto agli esperti del settore, occorrono diversi anni affinché un nuovo collegamento autostradale possa andare a regime”.

Brebemi si difende anche dalla notizia dei 320 milioni di soldi pubblici che verranno versati nelle casse dell’A35: “La Brebemi è stata interamente realizzata con capitale privato; i lavori di realizzazione dell’autostrada hanno assicurato per il periodo 2010-2015 evidenti benefici sulla fiscalità generale. Si fa spesso riferimento a contributi pubblici che la A35 non ha mai ricevuto. Piuttosto, in pendenza del riequilibrio del PEF è intervenuta la Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (c.d. Legge di Stabilità 2015) che ha previsto, all’art. 1, comma 299, che «è istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro annui per il periodo dal 2017 al 2031, finalizzato prioritariamente alla realizzazione di opere di interconnessione di tratte autostradali per le quali è necessario un concorso finanziario per assicurare l’equilibrio del Piano economico e finanziario. Ebbene, attraverso tali contributi verrà assicurato il miglioramento dell’accessibilità alla viabilità autostradale, in particolare attraverso la realizzazione della Interconnessione diretta con l’Autostrada A4 a Brescia Ovest, nonché il decongestionamento della rete esistente”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

29 minuti ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

3 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

3 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

4 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

4 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

4 ore ago