"Se davvero la caserma di Montichiari dovesse essere destinata ad hotspot per l’accoglienza degli immigrati, i controlli delle Asl saranno rigorosissimi". Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che ha detto di aver condiviso "col presidente Maroni questa linea affinche’ l’accoglienza rispetti tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti".

SITUAZIONE FLUIDA, MA PROBABILE SOLUZIONE – "A distanza di pochi mesi, dunque – ha continuato Bordonali – esce nuovamente l’ipotesi della caserma di Montichiari. Ci rammarica apprendere ancora una volta la notizia dalla stampa quando avremmo voluto essere informati da coloro che gestiscono questa situazione".

"Questa mattina – ha spiegato Bordonali – nel corso della riunione convocata in prefettura a Milano per capire come velocizzare le pratiche per il riconoscimento dello status di profugo, ha chiesto informazioni ai prefetti di Brescia e Milano. Mi hanno detto che la situazione e’ ancora in divenire perche’ si sta discutendo del passaggio della caserma in questione dal Ministero della Difesa e quello degli Interni. Cosa che ci fa pensare che quella della creazione dell’hotspot sia qualcosa di piu’ di un’idea campata per aria". Non nasconde la sua delusione l’assessore evidenziando come questo sia un "ennesimo passo in avanti fatto per adeguarci alle richieste europee quando invece l’Europa non prende nessuna iniziativa per darci una mano".

DISPONIBILI A PROPORRE IDEE PER SNELLIRE PRATICHE – Da ultimo Bordonali ha ringraziato il prefetto di Milano per aver fatto sedere allo stesso tavolo tutti i soggetti che si occupano della gestione delle pratiche per il rilascio dello status di profugo. "Abbiamo capito meglio – ha concluso l’assessore – quali sono le criticita’ che rendono cosi’ farraginoso il percorso. Siamo disponibili a fornire cio’ che ci verra’ richiesto e a proporre idee affinche’ le pratiche vengano smaltite molto piu’ velocemente. Ancora una volta, la Regione si sostituisce a quello che dovrebbe essere fatto a livello nazionale".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: AslAts

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

23 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

32 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

1 ora ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

2 ore ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

2 ore ago