Categories: CronacaEconomia

Filiera auto, positiva la crescita delle imprese artigiane bresciane

Secondo l’ultimo studio dell’osservatorio di Confartigianato Lombardia, in una filiera, quella dell’auto, dove nella produzione l’81,4% delle imprese a Brescia hanno meno di 50 addetti e nei servizi e nel commercio questa quota raggiunge il 99,7%, la stragrande maggioranza delle imprese sono artigiane.

 

Crescono le imprese di produzione a Brescia, al II° trimestre 2015, 135 su 803 in Lombardia, con una variazione positiva dello 0,7%. Cresce il commercio e i servizi legati all’auto del 1,9% raggiungendo le 3.283 imprese (il 13,7% del totale della Lombardia) per un totale positivo di 3.418 imprese e una variazione positiva dell’1,8%.

Tiene il settore artigiano legato alla filiera auto a Brescia. In particolare, su 1.999 imprese a Brescia di manutenzione e riparazione autoveicoli, dove 1.726 sono artigiane (l’86,3%).

«Buona notizia, nella filiera dell’auto e moto, composta da produzione servizi, fabbricazione carrozzerie, servizi di vendita, manutenzione e riparazione, a Brescia operano 1.726 imprese artigiane registrate al II° semestre 2015 con una variazione positiva dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo anche perché il parco auto circolante è sempre più datato, nonostante si sia rimesso in moto il mercato dell’auto» ha precisato Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia e Lombardia.

Positiva la dinamica dell’export di autoveicoli, carrozzerie, parti accessorie a Brescia: al I° trim. 2015 rispetto ad un anno prima ha tocca i 359 milioni di euro di valore, con una variazione del 11,3% e la leadership nel mercato lombardo con il 28,1%. Crescono anche le immatricolazioni delle autovetture: nel 2014 sono state 27.437, +1,2% rispetto allo stesso periodo di un anno prima, l’11,6% del totale venduto in Lombardia.

«Anche se il mercato dell’auto è stato tra quelli che maggiormente hanno risentito della crisi, i dati mostrano una tendenza positiva a Brescia, oltre alle nuove immatricolazioni, si amplia l’offerta offerto dal settore artigiano, sempre più proiettato ad intervenire in futuro su ricambi, in tecnologia e assistenza specifica, dove le imprese sempre più si  aggiornano nelle competenze e nella tecnologia per restare al passo con le novità per intercettare la domanda di quei consumatori che non sono interessati all’acquisto di un auto nuova, ma che però vanno incentivati a migliorare l’efficienza e la sicurezza dei propri veicoli» conclude il presidente Massetti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

9 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

11 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

11 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

11 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

11 ore ago