Trasporti pubblici, Legambiente denuncia: aumentano i costi, ma peggiora il servizio

"Anche i  trasporti pubblici su autobus peggiorano e i costi aumentano con  nuovi inutili carrozzoni inventati dalla Regione". La denuncia parte da Legambiente che annuncia l’incentivo a pioggia di 1.8 milioni che sta arrivando dalla Regione a oltre 3 anni dall’approvazione della legge regionale di riforma del trasporto locale. L’incentivo serve per attivare le agenzie per il trasporto pubblico locale e avviarne la sua applicazione. "Dopo il taglio di 50 milioni di risorse (il 4% del totale) nel 2015 Comuni e Province sono ricorse all’aumento delle tariffe e alla riduzione dei servizi. – denuncia Legambiente – Il settore è nel caos tecnico e finanziario. In tutte le province si stanno perdendo quote di passeggeri".

L’Associazione specifica che "a Brescia la contrazione va dal 6 al 7 per cento: l’offerta di trasporto è praticamente sparita nelle ore serali e nei giorni festivi e risulta insufficiente anche nelle ore di punta. Adesso la regione pretende la costituzione delle agenzie per evitare la figuraccia di una legge rimasta inapplicata". Il contributo se lo divideranno le agenzie di Milano che comprende anche Monza, Lodi e Pavia per 1,2 milioni, Bergamo per 140 mila euro, Brescia per 196 mila euro, Como Lecco e Varese per 188 mila, Cremona e Mantova per 110 mila euro. "Il rischio – aggiunge l’Associazione –  è che, a parte il primo anno, le risorse per le agenzie vengano sottratte ai servizi di trasporto per mantenere i nuovi organismi (scatoloni) burocratici/amministrativi. Si dovevano far nascere 5 agenzie dei trasporti slegate da logiche amministrative di potere e più rispondenti a criteri oggettivi della domanda di trasporto, invece è ancora tutto in alto mare. Il primo passo, la costituzione dell’Agenzia, è stato fatto a Bergamo e Brescia, perché da sole rappresentano un’entità territoriale e non hanno la necessità, a differenza di Milano, Cremona, Varese, Mantova, Pavia, Como, Monza o Lecco, di accordarsi con altri Enti territoriali. Non viene data centralità alla qualità ed efficienza, velocità commerciale, riduzioni dei costi, alle vere integrazioni tariffarie (Autobus-Treno e non solo autobus-autobus)".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago