Guida Artistica propone due rinfrescanti appuntamenti con la cultura per domenica 26 luglio: QUARTA CELLA DEL SANTUARIO REPUBBLICANO E MOSTRA “ROMA E LE GENTI DEL PO” – Guida Artistica vi porterà ad ammirare la più grande area archeologica di tutto il Nord Italia costituita dalla Quarta cella del Santuario Repubblicano, dal Capitolium, dal Teatro Romano e ovviamente dal complesso di Santa Giulia, nel quale si visiterà la mostra "Roma e le genti del Po". Attraverso i numerosi reperti antichi (circa 500!) Guida Artistica vi racconterà la storia delle origini di Brixia e del fenomeno di romanizzazione delle popolazioni che abitavano la Gallia Cisalpina (Veneti, Galli Cenomani, Insubri, Boi, Liguri…).

Rimarrete abbagliati dalla bellezza dei mosaici e dei corredi funerari, delle statue e dei gioielli. Per non parlare degli affreschi che ammantano la Quarta cella del Santuario Repubblicano, finalmente aperta al pubblico dopo attenta opera di musealizzazione. Appuntamento alle ore 15.45 alla biglietteria del museo di S.Giulia. Contributo di partecipazione euro 5 (oltre al biglietto d’ingresso alla mostra).

Sempre domenica 26 alle 16 SAN PIETRO IN LAMOSA A PROVAGLIO D’ISEO – Fondato dall’ordine dei Cluniacensi nell’XI secolo, è tuttora visibile nelle sue forme romaniche, arricchito nei secoli successivi di numerosi affreschi, che testimoniano una cultura artistica variegata. Lo spazio circostante, occupato dalle Torbiere, è in grado di comunicarci l’atmosfera di pace che respiravano i monaci di Cluny, che qui rimasero fino alla metà del Quattrocento. Guida Artistica vi accompagnerà in un luogo dove arte e natura da secoli collaborano per creare un’atmosfera magica, fuori dal tempo e dal caos della quotidianità. Contributo di partecipazione euro 7 (gratis under 18). Prenotazione obbligatoria: info@guidaartistica.com – tel. 347 3735785347 3735785 oppure 347 3028031347 3028031

You’ll need Skype CreditFree via Skype
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

1 ora ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

1 ora ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

1 ora ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

1 ora ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

2 ore ago