Categories: CronacaEconomia

Angeli Anti Burocrazia, il progetto funziona: imprenditori soddisfatti

Gli Angeli Anti Burocrazia esistono dal 7 gennaio, data dalla quale le imprese lombarde hanno potuto chiedere un supporto concreto per semplificare e sburocratizzare i rapporti con la pubblica amministrazione attraverso questo servizio gratuito e sperimentale. Selezionati da Regione Lombardia con un bando realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia, gli angeli sono 30 giovani neolaureati entrati in servizio il 7 gennaio 2015 (2 per ogni provincia, 1 a Sondrio e 9 a Milano), a disposizione delle imprese per aiutarle a superare gli ostacoli che si trovano a fronteggiare quotidianamente nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

oggi a Brescia si è tenuto l’incontro alla Camera di Commercio – con intervento del Presdiente Maroni – per fare il punto sul progetto: nei primi sei mesi di attuazione “angeli anti burocrazia” le attività si sono principalmente concentrate, come previsto dai singoli progetti esecutivi, nella rilevazione ed analisi dei  “nodi burocratici” riscontrati dalle imprese nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

 

A tal fine, gli angeli hanno avviato un intenso lavoro di analisi con le associazioni di categoria, le pubbliche amministrazioni, gli ordini professionali,  il sistema del credito e della garanzia e i singoli imprenditori; ad oggi, gli angeli hanno incontrato nei diversi territori circa 500 pp.aa. (Suap, Province, Asl, Arpa, ecc.) per un confronto e un supporto in merito alle principali problematiche riscontrate dagli imprenditori. Gli angeli stanno, inoltre, collaborando con circa 100 referenti delle principali associazioni di categoria e professionisti nell’ottica di implementare l’assistenza alle imprese e potenziare i servizi offerti. Al fine di approfondire le problematiche afferenti i procedimenti di settore (agricolo, edile, tessile, ecc.) sono entrati in contatto complessivamente con circa 400 imprese per metà delle quali hanno affrontato e gestito con buoni esiti casi problematici segnalati dagli imprenditori stessi attraverso il call center o la casella di posta dedicata al servizio; infatti, parallelamente all’ attività di “sistema”, gli angeli intervengono anche per la risoluzione di “singoli casi” segnalati dagli imprenditori. Contattati via email o  attraverso il call center regionale (800. 318.318), entro tre giorni verificano le richieste, anche recandosi presso le imprese, per poi andare nelle sedi competenti e fornire utili risposte in tempi rapidi. La richiesta viene infatti elaborata e completata in un tempo definito che varia dalle 2 ore alle 4 settimane a seconda del problema.

Le richieste hanno riguardato pratiche amministrative non evase nei tempi previsti, problemi informatici nella trasmissione della documentazione, difficoltà nella comprensione della normativa di riferimento, informazioni circa il reperimento di strumenti di finanziamento a sostegno dell’attività imprenditoriale.

La percentuale di risoluzione delle segnalazioni si attesta intorno al 90% con tempi medi di gestione pari a circa un mese dalla ricezione della richiesta; il grado di soddisfazione espresso dagli imprenditori si è dimostrato buono con la trasmissione in diversi casi di attestazioni di stima sulla professionalità e sull’utilità del lavoro svolto.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

4 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

4 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

4 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

4 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

5 ore ago