La preoccupazione, evidente, è stata quella di non creare disagi a studenti e famiglie, ma lo sciopero della prima ora di lavoro degli insegnati impegnati negli scrutini è comunque riuscito a tenere viva l’attenzione sulla mobilitazione della scuola. Con la chiusura dell’anno scolastico e delle attività di valutazione e di programmazione, sindacati e lavoratori della scuola rischiano infatti di non averne più strumenti per impedire che cali il silenzio sul disegno di legge in discussione al Senato. In più di un caso i dirigenti scolastici hanno tentato di far rientrare l’agitazione minacciando la convocazione degli scrutini di domenica, ottenendo per tutta risposta un allargamento delle adesioni.

Il blocco totale si è verificato all’Einaudi di Chiari e al liceo De Andrè in città. Sempre a Brescia: al Leonardo sono stati 16 i docenti che hanno bloccato gli scrutini; al Copernico ferme le attività in 11 classi su 21. Scrutini bloccati anche per 9 classi al Liceo Fermi di Salò, per 4 classi all’Abba Ballini di Brescia e al Capirola di Leno. All’Istituto comprensivo Est 1 e 3 di Brescia 7 i docenti che hanno bloccato l’attività, 4 al Tartaglia Olivieri.

La protesta, indetta unitariamente da tutte le sigle sindacali presenti nella scuola, chiede al Governo e al Parlamento di ripensare la riforma, correggendone gli aspetti più controversi: dall’eccesso di potere discrezionale assegnato ai dirigenti fino all’invadenza della legge sui temi contrattuali.

Il dato bresciano sullo sciopero contribuisce a rafforzare il messaggio che unitariamente il mondo della scuola invia a Palazzo Chigi e a Palazzo Madama: “così com’è la riforma divide, scontenta, peggiora e demotiva. Tutto il contrario di ciò di cui ha bisogno un sistema educativo-formativo in grado di essere parte di un ambizioso progetto di crescita e di sviluppo del Paese”, tuonano i sindacati.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Capirola

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

10 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

10 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

10 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

10 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

10 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

10 ore ago