Categories: CronacaCultura

Matite bresciane al festival itinerante di fumetto e illustrazione Tra le Nuvole

Il festival riprende domenica 7 giugno con un appuntamento dedicato agli autori bresciani Gigi Simeoni, Marco Galli e Alicia Baladan.

Dopo qualche giorno di pausa riprende Tra le Nuvole, festival itinerante di fumetto e illustrazione, organizzato dalla casa editrice bresciana MalEdizioni. La ragazza in locandina, disegnata da Alessandro Baronciani, continua a vagabondare tra città e provincia, portando per le biblioteche bresciane autori di fumetto, illustratori, cineforum e laboratori. Tra le Nuvole, giunto quest’anno alla quinta edizione, ha avuto finora un ottimo riscontro di pubblico, segno di un interesse crescente nei confronti di questa forma di narrazione dalle grandi potenzialità.

Sull’immaginario palco del festival si sono finora succeduti fumettisti e illustratori provenienti da esperienze diverse: Stefano Alghisi, Lucia Biagi, Sara Donati, Paolo Castaldi, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, Davide Calì e Squaz, Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, Sara Pavan.

Il 7 giugno sarà la volta di Roncadelle, dove si terrà un appuntamento dedicato agli autori bresciani: l’incontro si intitola infatti "Brescia disegnata: aperitivo con il fumetto bresciano" e riunirà tre autori bresciani molto diversi per stili e tematiche.

Si tratta di Gigi Simeoni, autore delle graphic novel Gli occhi e il buio e Stria (quest’ultimo ambientato in Valcamonica) e nel gruppo di fumettisti designati da Tiziano Sclavi per il rilancio di Dylan Dog, Marco Galli, fumettista dallo stile underground pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Coconino Press (con cui sta per pubblicare anche il prossimo libro Nella camera del cuore si nasconde elefante) e direttore artistico dell’ambizioso progetto di cinema d’animazione tutto italiano Cinderella the cat, e Alicia Baladan, affermata autrice di libri illustrati dallo stile immaginifico (Una storia Guaranì, Cielo bambino, La leggerezza perduta) che ha partecipato a diverse mostre e festival internazionali di illustrazione.

Mercoledì 10 giugno a Flero sarà ospite del festival Alessandro Baronciani, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro La distanza, scritto a quattro mani con il musicista Colapesce.

Il giorno successivo Tra le Nuvole tornerà in città per una serata in collaborazione con il Chiostro di S. Giovanni: giovedì 11 giugno serata dedicata al cinema d’animazione con AnimeInChiostro, proiezione di corti d’animazione made in Italy a cura di Mauro Giovanardi e Roberto Catalano della trasmissione radiofonica Bande Distorte.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni sugli autori e sugli incontri si può consultare il blog del festival, festivaltralenuvole.wordpress.com o la pagina facebook Tra le nuvole festival.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 minuti ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

16 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

2 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

2 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

3 ore ago