(e.b) Appello choc da parte del Comitato territoriale Arcigay di Brescia: boicottate Desenzano, Salò e Tignale. Dopo aver saputo che tra il 23 e il 24 maggio si terranno ben quattro veglie delle Sentinelle in Piedi, gruppo tradizionalista che manifesta contro le unioni civili e le leggi antidiscriminazione, l’Arcigay Orlando ha lanciato un appello (divulgato in italiano, inglese, tedesco e francese) per fare in modo che i turisti, italiani e stranieri, preferiscano “altre località del lago, diverse da Salò, Desenzano e Tignale dove possano essere meglio accolti e tutelati”.

In una nota il gruppo spiega: “Ci stupisce che due di queste manifestazioni si tengano sul Lago di Garda, a Desenzano e Salò, dopo altri due eventi: una precedente veglia, sempre a Salò, tenutasi il mese scorso e una conferenza omofoba ospitata dal comune di Tignale – si legge -. Stupisce che località turistiche come quelle menzionate possano ospitare eventi tanto fuori dal contesto civile, discriminanti nei confronti di gay, lesbiche e trans, rinunciando ad essere luoghi inclusivi e pronti ad accogliere le diversità delle centinaia di visitatori che desiderano trascorrere, sulle sponde del lago più bello d’Europa, un weekend o le proprie vacanze”.

Poi l’attacco alle amministrazioni che hanno consentito lo svolgersi di questi eventi: “Esprimiamo ferma condanna verso questi episodi e verso la silenziosa inerzia, che in non pochi casi si trasforma in appoggio, degli esponenti politici locali e delle amministrazioni pubbliche – continua -. Chiediamo ai turisti italiani e stranieri di preferire altre località del lago, diverse da Salò, Desenzano e Tignale dove possano essere meglio accolti e tutelati. Tali contesti si dimostrano assai lontani da quei valori di laicità e uguaglianza di cui sono portatori i turisti che ogni anno ospitano nei loro territori. Omofobia, disuguaglianza e discriminazione non possono essere alla base di una comunità che si voglia definire civile ed europea”.

La proposta non ha mancato di suscitare diverse critiche, e non solo quelle delle sentinelle in piedi, specie nel comune di Desenzano, divenuto negli anni sempre più gayfriendly grazie anche alla presenza di un noto locale che ha come titolare una dragqueen e ad una vita notturna tutt’altro che tradizionalista.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: arcigay

Recent Posts

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

3 minuti ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

33 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

45 minuti ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

2 ore ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

2 ore ago

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

3 ore ago