Categories: CronacaCuriose

Funghi, la raccolta diventa (quasi) gratuita sul territorio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato la legge che modifica e integra il Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale, in tema di raccolta dei funghi epigei.

 

Il provvedimento supera l’attuale formulazione che prevede il tesserino regionale e sancisce che la raccolta è gratuita su tutto il territorio. I Comuni,tramite le Comunità montane, possono, però, associarsi  e regolamentare la raccolta, prevedendo dei pagamenti a fine di compensazione ambientale, prevedendo anche apposite autorizzazioni gratuite. I proventi dei permessi della raccolta devono essere utilizzati sul territorio, per interventi di miglioramento ambientale, tutela dei boschi e della biodiversità, attività di formazione per la conservazione e la tutela ambientale, interventi di trattamento del bosco per il miglioramento della produzione dei funghi, ripristino e manutenzione di strade e sentieri e prevenzione degli incendi boschivi.

In merito è intervenuto il consigliere regionale camuno della Lega Nord, Donatella Martinazzoli. “La normativa approvata oggi dal Consiglio – afferma Donatella Martinazzoli – rappresenta un un buon punto di compromesso fra le necessità di superamento del vecchio frammentato sistema e il mantenimento di alcune importanti prerogative acquisite storicamente dai Comuni, dalle Comunità Montane e dagli Enti Parco. La Regione, con questa legge, non introduce nessuna nuova tassazione ma consente alle amministrazioni locali, tramite le Comunità Montane, di percepire un contributo da destinarsi esclusivamente alla tutela del patrimonio boschivo, delle risorse naturali e della salvaguardia ambientale.  In pratica, nulla cambia per quanto riguarda le risorse e le prerogative in capo alla Comunità Montana di Vallecamonica che restano garantite anche dalla nuova legge regionale.  Il progetto di legge che ha ricevuto oggi il via libera del Consiglio Regionale è il frutto di un accurato lavoro legislativo svolto in VIII Commissione Agricoltura, dove si è tenuto conto delle  richieste espresse dalle associazioni micologiche e dai rappresentanti degli Enti territoriali.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, denunciata anche la vittima

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

20 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

39 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

51 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

53 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

1 ora ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

1 ora ago