Categories: Cronaca

Il Tar conferma la tassa di sbarco: dal 1° giugno Montisola è a pagamento

"Non si ravvisano ragioni per differenziare le isole collocate in un lago da quelle circondate dal mare". Con questo assunto i giudici del tribunale Amministrativo Regionale di Brescia hanno responto il ricorso presentato dalla società Navigazione Lago d’Iseo, il che si traduce nell’approvazione definitiva della tassa per sbarcare a Monteisola. 

Dal 1° giugno tutti coloro che vorranno approdare sull’isola lacustre più grande d’Europa dovranno mettere in conto il pagamento di un euro in più. La sentenza del Tar, che ancora manca di motivazioni, chiarisce che la società di navigazione deve riscuotere il balzello visto che già società analoghe che lavorano in mare lo fanno: "Non pare condivisibile l’assunto teso ad escludere i tragitti lacustri dall’ambito di applicazione della disposizione, alla luce della "ratio" sottesa alla scelta legislativa di coinvolgere i gestori del servizio pubblico di trasporto su acqua, i quali assicurano i collegamenti di linea tra l’isola e la terraferma".

Il primo commento del sindaco, Fiorello Turla, è riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi: "Dal 1° giugno sarà possibile costituire, attraverso il simbolico contributo di un euro, pari a un caffè, un prezioso salvadanaio da destinare a interventi in materia di turismo, di fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali, nonché dei servizi pubblici locali. Una sorta di "adozione" dell’isola lacustre abitata più grande d´Europa da parte di tutti coloro che dimostrano di apprezzarne la straordinaria bellezza e suggestione".

Esclusi dal pagamento della tassa solo i residenti (e tutti quelli che lo sono stati per almeno 10 anni), i pendolari per studio o lavoro, i minori fino ai 14 anni (se in possesso del titolo "Io viaggio in famiglia") e le persone con disabilità pari almeno al 75%.
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

2 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

2 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

2 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

2 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

2 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

2 ore ago