Quattro candidati per conquistare altrettanti Comuni. “E la sfida stavolta è possibile”, così ha sintetizzato l’obiettivo il segretario provinciale Michele Orlando durante la conferenza stampa convocata oggi pomeriggio nella sede di Urago Mella per presentare i candidati sindaci del partito alle imminenti elezioni amministrative. E se il poker non sarà facile, va comunque detto che è quasi certamente il Pd uscirà rafforzato, perché – come evidenziato da Orlando – dei Comuni uscenti soltanto uno, la sua Roncadelle, era amministrato del centrosinistra, mentre gli altri erano retti da Lega-Fi e “in due casi su tre (Rovato e Travagliato) si va al voto anticipato per le divisioni interne al centrodestra”.

A Lonato Flavio Simbeni (medico 57enne) si trova a sfidare un centrodestra apparentemente compatto, ma l’ex leghista (oggi tosiana) Silvia Razzi corre da sola e potrebbe facilitargli il compito. Alla prima esperienza politica, Simbeni ha deciso di investire molto su ambiente, sicurezza (“non esiste un luogo sicuro in un ambiente non sicuro”) e in particolare sul parco di interesse sovracomunale da condividere con Montichiari, Castiglione, Desenzano e Padenghe. A Travagliato, invece, il centrodestra si presenta diviso in ben tre fronti e con un’esperienza fallimentare di governo che ha portato al voto anticipato. Il 50enne Davide Uboldi (dirigente scolastico a Coccaglio) punta quindi su una squadra di giovani (età media 40 anni) e sui temi dell’ambiente, dell’occupazione, della rete tra comuni e associazioni del territorio, ma soprattutto sul rilancio del marketing urbano (tra le iniziative un mese interamente dedicato al “prodotto travagliatese”) per sbaragliare la concorrenza.

A Rovato sono ben quattro liste che fanno riferimento all’ex Casa delle libertà o a pezzi di essa, di cui due candidano ex sindaci in quota Lega (e la Lega si presenta con un terzo candidato, diverso). Il progetto di Angelo Bergomi (37 anni, vicesindaco dell’ex giunta Andrea Cottinelli) è sostenuto da Pd e due civiche e si basa soprattutto su “onestà, lgalità, equità fiscale, investimenti sul sociale e sulle scuole, ambiente, ma anche sicurezza, perché prima di essere candidati siamo cittadini e non vogliamo che qualche forza politica si appropri di un bisogno di tutti”. Infine Damiano Spada (50 anni, ragioniere) che a Roncadelle raccoglie l’eredità proprio di Michele Orlando. Senza dimenticare il fatto che il Comune dell’hinterland è da sempre una delle roccheforti del centrosinistra. “Vogliamo mantenere la qualità della vita al meglio”, ha detto, “senza fare voli pindarici”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

35 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

4 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago