Corsa di lunga distanza la Mille Miglia si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947) e successivamente nel triennio 1958-1961, quando furono organizzate tre ulteriori edizioni caratterizzate da un percorso costituito da lunghe tratte di trasferimento intervallate da brevi tratti di velocità. Successivamente si trasformò in una gara di regolarità automobilistica per auto d’epoca. L’edizione 2015 della Mille Miglia –The Night vuole celebrare l’originale manifestazione attraverso un programma di eventi basato principalmente su un repertorio di musica internazionale di quegli anni, nonché attraverso due  appositi progetti dedicati all’evento automobilistico denominati "C’era una volta la Mille Miglia" e "La perfetta obbedienza", organizzato in collaborazione con il Festival del Vittoria TENER-A-MENTE.

In Piazza Loggia alle 22.15 si terrà l’esibizione del pianista Nair accompagnato dall’Orchestra Sinfonica apprezzata non solo nei “circuiti teatrali” tradizionali italiani. Tra i pezzi suonati, brani celebri di Gershwin, Kern, Bernstein e Webber.

In Piazza Paolo VI, nel cortile del Broletto, alle 21 Chiara Pancaldi Quartet: protagonista è la voce femminile di  Chiara Pancaldi  che canta un repertorio musicale italiano degli anni ’30, ’40 e ’50, dedicato al periodo dell’originale manifestazione motoristica. Da Ba Ba Baciami Piccina a Maramao Perche’ Sei Morto passando per Il Pinguino Innamorato.

Alla Pallata, alle 21.30 in scena la canzone francese da Edith Piaf a Brassen e Brel interpetata dalla voce femminile della cantante francese Laurianne Langevin, accompagnata da un trio strumentale composto da chitarra, fisarmonica e basso, canta i grandi autori della canzone francese degli anni ’20, ’30,’40 e ’50.

In piazza del Foto, sempre dalle 21.30, concerto di musica dell’est Europa che va a fondere la musica tradizionale popolare con sprazzi di modernità. Musicisti straordinari, accompagnati da voci femminili incantevoli, coinvolgono gli spettatori con il canto, i ritmi e le  semplici armonie dal sapore eterno.

In corso Zanardelli "C’era una volta la Mille Miglia" tra musica, immagini, filmati e il racconto della corsa più bella del mondo con Filippo Garlanda – voce narrante e corpo – e Giovanni Colombo Trio – Musica e motori in collaborazione con Cieli Vibranti

Nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia (ore 21) l’Orchestra di Mandolini e Chitarre Città di Brescia presenta il Quartetto Simone Salvetti, l’orfeo camuno.

In Piazza Mercato (21.30) la Perfetta Obbedienza che propone un incontro con il Vate e la sua passione sfrenata per il rischio e la velocità, l’amicizia con Tazio Nuvolari (più volte in visita al Vittoriale e a cui il Vate regalò una miniatura firmata Buccellati della tartaruga a lui tanto cara, con dedica "All’uomo più veloce l’animale più lento") e la sua anima dandy che meglio di chiunque altro seppe interpretare con lascivia il binomio donne-motori. L’evento è in collaborazione con Festival del Vittoriale Tener-a-mente.

Piazza Vittoria si presenta nella notte di Mille Miglia – The Night quale live set dove sport e musica saranno protagonisti. Esibizioni sportive e acrobatiche, light dancers  e molto altro allieteranno, fin dalle prime ore del pomeriggio, i visitatori  nell’attesa dell’inizio alle 21 del Music Live Show organizzato in collaborazione con Radio NumberOne. Mentre in Piazza Arnaldo si esibiranno i migliori dj e animatori dei club di Brescia e provincia.

Non mancheranno le aperture straordinarie delle mostre cittadine a Palazzo Loggia, al Museo di Santa Giulia, a Palazzo Martinengo. Inoltre i negozi del centro saranno aperti e in occasione della Notte Bianca Mille Miglia, sabato 16 maggio 2015 l’orario di servizio della metropolitana verrà prolungato fino all’una di domenica 17 maggio, ultima partenza dai due capolinea, con frequenza 10 minuti nella fascia oraria 20 – 1.

Infine attraverso Itown Ar App (da scaricare gratuitamente), inquadrando l’immagine comunicativa dell’evento scelto si linkerà ad un video appositamente realizzato, che porterà, attraverso immagini e colonna sonora, indietro nel tempo.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

13 minuti ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

19 minuti ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

22 minuti ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

22 minuti ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

23 minuti ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

23 minuti ago