Cronaca

Nibiru Planet, Gitti (Pd): servono gli Stati generali del sistema Brescia

“E’ necessario creare un tavolo di lavoro operativo ?intorno al quale  possano sedere tutti gli attori politici, economici, produttivi, culturali e finanziari di Brescia”. E’ la proposta del deputato Gregorio Gitti (Pd) in un’intervista al Giornale di Brescia, pubblicata il 1 maggio, dopo l’addio al progetto Nibiru Planet, il polo tecnologico pensato per rilanciare l’area Fiera. “E’ uno smacco, ciò che è accaduto è l’emblema di una città che non fa sistema, l’esempio di come il tessuto produttivo non trovi un interlocutore capace di fornire adeguate strutture logistiche”, precisa il parlamentare, membro della commissione Finanze alla Camera.

Gitti lancia quindi un appello a favore degli Stati generali del sistema Brescia, per ?valorizzare tutte le potenzialità del comprensorio lombardo, trovare una visione di insieme e prospettive per futuro.?”Per fare questo – aggiunge – bisogna ?mettere in rete e non in competizione città e provincia e puntare decisamente sull’apporto di tecnologia e ricerca offerto dalle più che qualificate università bresciane”.

?Per il parlamentare la Camera di Commercio deve essere “il centro di coordinamento di obiettivi concreti per perseguire il rilancio del sistema bresciano”. “Penso, ad esempio – spiega Gitti – sia necessario salvare e rilanciare l’unico polo fieristico bresciano, il Centro Fiera di Montichiari, e affrontare finalmente la sorte dell’aeroporto cogliendo il momento propizio per le aggregazioni di queste infrastrutture dopo l’integrazione tra la società aeroportuale di Venezia Save e quella di Verona Catullo”?.

“?Credo – conclude il deputato bresciano – che il Presidente Ambrosi, autorevole nuova guida della Camera di Commercio, condivida questo metodo di lavoro e visione strategica: lo invito dunque a prendere iniziativa in tal senso, anticipando la mia disponibilità costruttiva”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

4 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

25 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

38 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

38 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

38 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

39 minuti ago