Categories: CronacaNera

Jihad, reclutatore e aspirante soldato dell’Isis scarcerati dal Riesame di Brescia

Il tribunale del riesame di Brescia ha deciso di liberare Elvis Elezi e di concedere gli arresti domiciliari a El Madhi Halili, entrambi arrestati il 25 marzo scorso dalla Digos di Brescia rispettivamente per arruolamento con finalità di terrorismo anche islamico e per apologia dello Stato Islamico.

La sentenza assomiglia molto a quella che ha concesso la libertà a Anal El Abboudi, 22enne marocchino residente a Vobarno arrestato per addestramento con finalità di terrorismo ma scarcerato dopo poco per insufficienza di prove a suo carico. Dopo essere stato scarcerato però, Anas il 14 settembre del 2014 è partito combattere in Siria nell’esercito dell’Is, e da quel giorno non ha più fatto ritorno a casa. Potrebbe anche essere morto in qualche azione terroristica visto che la famiglia non ha contatti con lui dal gennaio del 2014 quando Anas aveva chiamato a Vobarno per salutare la madre.

Ebbene, la sentenza emessa dal tribunale del riesame di Brescia lascia libero il potenziale arruolatore albanese Elvis Elezi, mentre quello che era considerato il mujaheddin, colui che voleva arruolarsi, avrà l’obbligo dei domiciliari e per cinque anni sarà osservato speciale con obblighi e limitazioni della propria libertà.

Per i giudici del riesame infatti gli indizi raccolti non sono sufficienti per tenere in carcere Elvis Elezi e El Madhi Halili, nonostante gli inquirenti, dopo l’analisi del computer dell’aspirante mujaheddin, abbiano trovato un vademecum per aderenti all’Isis dove c’erano tutte le indicazioni per realizzare ordigni e tutto il materiale necessario per un attentato. Halili, 20 anni, è anche ritenuto il presunto autore del manuale in italiano “Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare”, documento di 64 pagine considerato dal gip Cesare Bonamartini, che aveva ordinato la custodia in carcere, una prova della ”concreta possibilità di contribuire a indurre giovani musulmani ad arruolarsi nell’Is, con commissione di delitti in materia di terrorismo internazionale”. Non solo. Halili per il gip era anche in “contatto con la filiera albanese di reclutamento” che si occupava di far estradare gli aspiranti guerrieri in Siria e Iraq.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

6 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

6 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

7 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

7 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

7 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

7 ore ago