Cronaca

Bordonali: le strade lombarde fanno ancora troppi morti

Sono 438 le vittime della strada registrate nel 2013 in Lombardia. Come un piccolo Comune che scompare. “Un numero ancora troppo alto, seppur in discesa” secondo l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, la bresciana Simona Bordonali, che, in occasione della 30ª edizione della giornata della ‘Fraternità della strada’, oggi, a Milano, non ha voluto far mancare il proprio sostegno a questa associazione “che ci indica – ha sottolineato – come il lavoro da fare sia ancora molto”.

REATO DI OMICIDIO STRADALE – Il primo passo, ormai non più rinviabile, è quello di introdurre il reato di omicidio stradale “per assicurare una condanna adeguata a coloro che recano danni al prossimo – ha precisato Bordonali -, mettendosi alla guida senza esserne in condizione”.

3 MILIONI PER LA SICUREZZA – L’altro punto è investire in sicurezza. “La Regione Lombardia nei mesi scorsi – ha detto l’assessore – ha promosso un bando da 3 milioni di euro per cofinanziare progetti di natura infrastrutturale, ma anche progetti mirati all’educazione stradale da realizzarsi nelle scuole, in collaborazione con i Comandi di Polizia locale, e interventi volti alla sensibilizzazione nei confronti degli utenti della strada”.

90% INCIDENTI PER COMPORTAMENTI SCORRETTI – Il 90 per cento degli incidenti dipende da comportamenti scorretti, provocati anche da fattori come alcol, droghe e utilizzo del cellulare. “Per questo – ha concluso Bordonali – è fondamentale il lavoro educativo svolto da realtà come l’associazione ‘Fraternità della strada’, che quotidianamente si adopera per promuovere comportamenti virtuosi sulle strade”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

12 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

14 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

14 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

14 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

14 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

14 ore ago