Categories: CronacaPolitica

Permessi, sindacati e centro migranti: ascoltate le nostre richieste

"La disponibilità del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell’Interno a prendere in esame i criteri adottati a Brescia nelle procedure per la regolarizzazione degli immigrati del 2012 è il risultato dell’impegno costruttivo e competente messo in campo in questi anni da chi opera quotidianamente nel rispetto della legge (per quanto questa legge sia criticabile) per dare risposte concrete ai problemi dell’immigrazione", così commentano le sigle sindacali e il Centro Migranti rispetto all’incontro avvenuto a Roma tra Comune e Ministero dell’Interno che riprende in esame le pratiche dei permessi di soggiorno respinti.

"L’incontro di ieri al Viminale con il prefetto Morcone – presenti i rappresentati del Comune capoluogo e i legali delle nostre associazioni – è il frutto di una nostra precisa richiesta – specificano in una nota – formalizzata in una lettera dello scorso 6 marzo, nella quale indicavano i problemi e le difficoltà che vive la nostra provincia in merito alla concessione dei permessi per gli immigrati. La convocazione al Ministero, in risposta alla nostra richiesta, è giunta ben prima delle manifestazioni svolte in città e non ha niente a che vedere con esse".

I sindacati specificano che nell’incontro con il responsabile del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell’Interno è stata messa sul tavolo la disponibilità ad accogliere i suggerimenti che saranno trasmessi, nelle forme più idonee, a chi potrà decidere e applicarle. "Continuiamo a credere che sia la forza delle idee, la loro traduzione in proposte e iniziative – insieme all’esperienza dei nostri legali che pubblicamente vogliamo ringraziare – a definire percorsi credibili, utili e capaci di dare speranza a chi si è visto ingiustamente negato il permesso di soggiorno – concludono – Sono questi i percorsi che trovano la condivisione della comunità bresciana, non certo quelli dei cassonetti dati alle fiamme o delle transenne lanciate contro le forze dell’ordine. Il razzismo è un male che si nasconde anche in qualche piega della nostra società, ma la stragrande maggioranza dei bresciani è aperta, accogliente e disponibile a sostenere chi si batte per conquistare dignità e diritti di cittadinanza nel pieno rispetto delle regole. Qualunque altra strada non solo è sbagliata, ma mette in secondo piano le giuste rivendicazioni degli immigrati che hanno titolo per portarle avanti".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

38 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

57 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

1 ora ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

1 ora ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

1 ora ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

1 ora ago