Categories: Cultura

Il Touring premia tre comuni bresciani con la bandiera arancione

“Con tre Comuni sui dieci complessivi in Lombardia, alla provincia di Brescia viene dato una riconoscimento importate che conferma da un lato la grande varietà e la qualità della nostra offerta turistica e dall’altro l’eccellenza che sono in grado di esprimere, grazie all’impegno degli operatori e delle comunità, anche questi piccoli gioielli”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, commentando la notizia dell’assegnazione a tre Comuni bresciani (Bienno, Gardone Riviera e Tignale) della Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località.
PICCOLE LOCALITÀ – “Valorizzazione delle tipicità, sostenibilità delle scelte, attenzione e tutela della bellezza, formazione e cordialità degli operatori, integrazione tra vari settori come commercio, artigianato ed enogastronomia sono elementi che, tutti insieme, concorrono a definire l’attrattività turistica e che – ha sottolineato Parolini –  fondendosi con l’arte e la natura di queste piccole località  offrono al turista un’esperienza di viaggio completa e profonda”.
RINGRAZIAMENTO OPERATORI – “Voglio ringraziare gli operatori del settore che con la loro laboriosità e competenza hanno permesso a questi comuni di conquistare la Bandiera arancione Touring. La nostra regione è costellata di queste eccellenze e  – ha aggiunto Parolini – è pronta per compiere un vero e proprio salto di qualità in campo turistico, anche approfittando della vetrina di Expo. Ma per cogliere le opportunità che è in grado di offrire un comparto che continua a crescere nonostante la crisi, è necessario superare la frammentazione che contraddistingue il settore e mettere in rete risorse ed idee per diventare più visibili nella vastità del mercato globale”.
IMPEGNO DELLA REGIONE – “Regione Lombardia è impegnata su questo fronte in modo concreto.  Solo negli ultimi mesi – ha rimarcato Parolini – abbiamo predisposto una riforma complessiva della legge sul turismo e attraverso l’esperienza dei Distretti dell’Attrattività abbiamo favorito l’aggregazione di quasi seicento comuni, finanziando i loro progetti e generando investimenti per oltre 55 milioni di euro”.
BRAND LOCOMOTIVA – “In un’ottica di  promozione integrata – ha concluso Parolini – è inoltre necessario che brand locomotiva come il Lago di Garda, quello di Como, Milano e le città d’arte lombarde fungano da traino per far conoscere ad un pubblico di viaggiatori sempre più ampio la ricchezza delle località turistiche più piccole e meno conosciute, che rappresentano oggi veri e propri diamanti grezzi con potenzialità ancora non pienamente espresse”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

9 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

11 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

11 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

11 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

11 ore ago