Categories: CronacaNeraPolitica

Manifestazione migranti in centro: scontri e tensioni con assessore e Polizia

La partenza ufficiale del corteo organizzato da Diritti per Tutti in unione con il Coordinamento immigrati Cgil, Associazione dei senegalesi di Brescia e provincia e Associazione culturale islamica Muhammadiah per protestare contro “l’anomalia tutta bresciana rispetto alla gestione della sanatoria 2012, e un trattamento discriminatorio verso gli immigrati sul rinnovo del permesso di soggiorno”.era stata fissata per le 16 ma già mezz’ora prima una Volante ha fermato una camionetta in via Milano che trasportava amplificatori per diffondere i messaggi dei manifestanti e i tre attivisti a bordo sono stati portati via dalla Polizia.

La notizia del sequestro non ha fatto che surriscaldare gli animi, tanto che un quarto d’ora più tardi si sono verificati alcuni momenti di tensione tra i manifestanti e l’assessore Marco Fenaroli. Poi altre tensioni in seguito al tentativo dei manifestanti di sfondare le transenne, ma la loro carica è stata respinta dal cordone di polizia che impediva l’accesso a piazza Loggia.

Erano le 17 quando i manifestanti hanno tentato un nuovo sfondamento, anche questo andato a vuoto. A quel punto un cambio di programma e i manifestanti che hanno percorso tutta via San Faustino fino a piazzale Battisti, luogo simbolo dell’allora protesta dei migranti sulla gru, dove due cassonetti sono stati posti in mezzo alla strada e uno dato alle fiamme.

A quel punto il corteo si è diviso, una parte si è riversata sotto il Quadriportico dove ha dato vita ad un presidio permanente e un centinaio di persone sono tornate in piazza Rovetta.

Non sono mancati i feriti. Un delegato della Cgil-Immigrati che stava tentando di riportare alla calma alcuni manifestanti più esagitati, è stato colpito all’inguine. L’uomo dapprima ha provato a reagire ma in netta minoranza stava soccombendo quando è stato “salvato” da un operatore della Digos. In una nota la questura ha spiegato che i manifestanti hanno “aggredito verbalmente con frasi di dileggio il personale di polizia della municipale e alcuni esponenti del Consiglio Comunale e della Giunta presenti in prossimità della Loggia, con frasi oltraggiose contro le autorità ed alcuni funzionari e politici anche presenti al momento”.

Il presidio sotto il Quadriportico è andato avanti per tutta la notte così pure come in piazza Rovetta. Verso le 7,30 di questa mattina la Questura di Brescia con il supporto operativo dei reparti di rinforzo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri ha circondato il quadriportico in piazza Vittoria “luogo di accampamento” occupato illecitamente nella serata di ieri dagli attivisti di Diritti per Tutti e Magazzino 47 in pochi secondi tutti gli occupanti – una ventina di immigrati e una decina di italiani – è stato ingiunto di allontanarsi, al loro rifiuto sono stati invitati a prendere posto a bordo di un bus appositamente fatto pervenire sul posto e quindi condotti in Questura per le procedure di rito.

Il tutto si è svolto in poco più di due minuti. L’area attualmente è sgombera e presidiata dal personale delle forze dell’ordine. Non vi sono stati intemperanze violente e pertanto tutto si è svolto al di la delle prevedibile e stantie resistenze e proteste da parte di qualcuno delle attivisti antagonisti, con la massima regolarità e senza l’impiego della forza.

In Questura saranno vagliate le posizione penali ed amministrative dei soggetti.

E’ copioso il materiale fotografico agli esami degli investigatori di Polizia e Carabinieri sulle ottemperanze e sugli illeciti compiuti ieri dai manifestanti e dagli antagonisti del centro sociale.

Già vagliate numerose posizioni, individuate precise responsabilità ed attribuiti singoli gravi comportamenti.

Ma dalla nota emittente radiofonica e dai siti antagonisti si apprende che è stato convocata una riunione alle 11.30 in Piazza Rovetta per organizzare delle iniziative di risposta e una probabile manifestazione alle 15.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

8 minuti ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

2 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

3 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

4 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

4 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

4 ore ago