Categories: CulturaSport

Running, il 20 marzo a Brescia un incontro con Blaise Dubois

Venerdì 20 marzo, alle 20.30, presso l’Auditorium del Museo Civico di Scienze Naturali in via Ozanam, a Brescia, si terrà un’importante conferenza sul running, che affronterà numerosi argomenti di attualità per chiunque ami la corsa. Alla serata informativa, gratuita, interverrà il dottor Blaise Dubois, canadese e massimo esperto nella gestione e nel recupero di atleti del mondo del running, ospite per la prima volta in Italia. Dubois, laureato all’Università di Laval nel 1998, ha frequentato diversi master e specializzazioni, prendendo parte a studi sperimentali pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Inoltre ha partecipato a numerosi campionati mondiali come fisioterapista e consulente della squadra nazionale canadese di atletica. A oggi il fisioterapista canadese, che è anche un atleta, rappresenta un riferimento nella prevenzione degli infortuni causati dalla corsa, tanto da essere considerato un leader a livello internazionale in questo campo. La conferenza è realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione CorrixBrescia, del network Bresciachecorre, con il patrocinio del Comune di Brescia e con l’apporto del dottor Firas Mourad, fisioterapista bresciano con alcune collaborazioni internazionali. L’approccio di Dubois ha letteralmente cambiato le abitudini e la metodologia di allenamento di migliaia di atleti in molte nazioni del mondo.

Alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, saranno messe in discussione tutte le pratiche utilizzate senza giustificazione scientifica. Si parlerà di pianificazione dell’allenamento, di biomeccanica della corsa, di flessibilità e di plantari. Una particolare attenzione sarà posta sulla scelta delle scarpe, troppo spesso condizionata dalla moda e dalle grandi aziende produttrici e dall’aspetto esteriore più che dalla reale funzionalità. Dubois illustrerà la verità sul running e dispenserà numerosi suggerimenti per “correre più veloce, senza infortuni e con piacere”.

CorrixBrescia, giunta alla quarta edizione, permette a centinaia di persone di correre e camminare ogni giovedì sera in città e rappresenta da tempo un “movimento” sempre più seguito e partecipato (www.corrixbrescia.org ). A partire da questa edizione si darà spazio anche a incontri e conferenze dedicate alla corsa, all’alimentazione, al benessere e agli stili di vita.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

1 ora ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

18 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

18 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

19 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

19 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

20 ore ago