Categories: CronacaCuriose

Magasa, contro le esche avvelenate sindaco pronto a vietare la caccia

Cosa c’entrano i bocconi avvelenati con il divieto di caccia? Il collegamento è presto fatto: le esche avvelenate che negli ultimi giorni a Magasa (leggi la notizia) hanno provocato la morte, a volte con terribili sofferenze, di ben cinque cani, potrebbero essere state seminate non per colpire i quattro zampe amici dell’uomo bensì le volpi, nemiche, o meglio concorrenti, dei cacciatori. A presentare in questi termini la questione è lo stesso primo cittadino del piccolo comune di Magasa, Federico Venturini, che in un’intervista sulle colonne di Bresciaoggi spiega l’intenzione di giungere anche alla chiusura della caccia: "È ora di finirla con questa storia: qui c’è qualche genio che andando a caccia di lepri ha avuto la splendida idea di gettare bocconi avvelenati sul territorio. Forse pensava in questo modo di eliminare le volpi, predatrici delle lepri e sue "concorrenti" nella caccia. Il risultato è che ci vanno di mezzo anche i cani, destinati a una morte assurda dopo atroci dolori. Con la bella stagione poi sarebbe anche un grave danno d’immagine per il nostro Comune, se ad andarci di mezzo fosse il cane di qualche turista".

"Dopo l’ultimo episodio – prosegue Venturini  – abbiamo emesso anche un’ordinanza per bonificare l’area in località Dritta, inviandola anche al Prefetto, all’Asl di Brescia e alla stazione del Corpo forestale dello Stato di Toscolano Maderno; purtroppo questi ultimi ci hanno comunicato che non spetta a loro bonificare la zona. Facendo di necessità virtù, abbiamo quindi dovuto arrangiarci noi, l’altro giorno, con il vicesindaco Tommaso Mazza, aiutati da quattro generosi volontari. Ho parlato con il Prefetto e la settimana prossima è convocato un tavolo istituzionale su questa odiosa vicenda: tra le soluzioni non è affatto escluso che si arrivi anche a chiudere la caccia nel nostro territorio".
(Red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

13 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

15 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

15 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

15 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

15 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

16 ore ago