Categories: CronacaNera

La primavera in rosa del Consorzio Valtenesi riparte da Vinitaly

La primavera in rosa del Consorzio Valtènesi riparte da Vinitaly: dopo il grande successo riscosso a Dusseldorf con il debutto in grande stile nell’arena del Prowein, il Chiaretto sarà ora protagonista dal 22 al 25 marzo a Verona per la 49esima edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati. La prima novità riguarda lo stand consortile, ospitato dal Padiglione Lombardia al Palaexpo (spazio B9): il Valtènesi ha infatti stretto un accordo di partnership con il Consorzio Lugana, altra grande Doc del Lago di Garda, per l’organizzazione di uno spazio condiviso nel quale saranno presenti aziende di entrambi i comprensori. Lo stile ricalcherà quello già sperimentato lo scorso anno, con una sorta di “open space” dove però ci saranno questa volta due nomi e due colori: quelli del Valtènesi e quelli del Lugana, a simboleggiare anche la compenetrazione fra i due territori considerato che sono numerose ormai le cantine che producono in entrambe le denominazioni.

A dominare la scena il Chiaretto, con le nuove tipologie della vendemmia 2014 arrivate sul mercato come stabilito da disciplinare a partire dallo scorso 14 febbraio, giorno di San Valentino. Non mancherà tuttavia uno spazio anche per le diverse tipologie di rosso: con Vinitaly si inaugura infatti la nuova doppia strategia promozionale del Consorzio, che il presidente Alessandro Luzzago illustrerà in un incontro con operatori e giornalisti previsto per lunedì 23 alle 11.30, durante il quale Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, anticiperà anche le prime grandi novità di Italia in Rosa 2015, la vetrina nazionale dei rosè di Moniga del Garda la cui ottava edizione è in programma per il primo weekend di giugno.

Ospite d’onore dell’evento il cantautore bresciano Omar Pedrini, “ambasciatore” del Chiaretto e testimonial Expo 2015 per i siti Unesco: l’ex-chitarrista dei Timoria si concederà appositamente una pausa dalle prove del suo nuovo tour elettrico, in partenza il 27 marzo da Londra, per essere a Verona a testimoniare la sua passione ed il suo amore per il rosè della Valtènesi.

Incontro in rosa anche per l’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori vino, che martedì 24 alle 16 si riunirà allo stand del Consorzio per una degustazione alla scoperta dei caratteri predominanti del Valtènesi Chiaretto.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: vinitalyvino

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago