Il settore estrattivo dell’Associazione industriali bresciani, annuncia la responsabile Daniela Grandi, è pronto a collaborare con i cittadini per condividere le scelte sul riutilizzo delle superfici. Una sola cava di prestito e un’importante riduzione del territorio da utilizzare. E’ questo il risultato dell’azione del “sistema Brescia” (cittadini, istituzioni, amministrazioni, associazioni e imprenditori) per mitigare l’impatto ambientale del progetto Alta Velocità sulla Leonessa ed evitare ricadute negative sul fronte economico.

"Lavorando uniti i risultati arrivano ed esser passati dalle sette cave di prestito previste a una soltanto, e da 230 ettari a 34, è un risultato eclatante ottenuto grazie agli sforzi congiunti di tutti gli attori del territorio ed è un percorso che dobbiamo continuare. – afferma la Grandi – Noi siamo dalla parte dei cittadini e dell’ambiente, oltre che del lavoro, e vogliamo continuare ad operare nella piena convinzione che non può esistere crescita economica per il territorio senza un’adeguata tutela ambientale. Per questo abbiamo deciso di lanciare il progetto ‘Non c’è economia senza ambiente’, che si propone di collaborare fattivamente con le forze vive del Bresciano e con le famiglie per una migliore e più efficace gestione della questione cave. Certo è che per ottenere risultati concreti è necessaria un’adeguata programmazione e a oggi non è ancora definito il nuovo decennale piano cave provinciale. Inoltre, sarebbe necessario che le tasse e i contributi versati dai cavatori ai Comuni, diversi milioni di euro ogni anno, vengano destinati all’ambiente e non finiscano nel ‘mare magnum’ dei costi delle amministrazioni locali".  

La nuova iniziativa che verrà promossa dal settore cave di Aib prevede la creazione di un comitato di cui faccia parte – oltre a imprenditori e di pubblici amministratori – anche una rappresentanza di cittadini. L’obiettivo è quello di condividere le scelte sul riutilizzo delle superfici una volta terminati i prelievi di inerti, coinvolgendo anche scuole e studenti, attraverso concorsi e borse di studio. Anche per questo, le modalità per partecipare all’iniziativa e ai comitati, saranno diffuse con la massima visibilità e i cittadini potranno dare la propria disponibilità anche in rete, tramite web e social.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

27 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

54 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

1 ora ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

2 ore ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

3 ore ago