Rimborsi: i primi dati della squadra di Mottinelli
In nome della trasparenza amministrativa, obbligatoria per legge, il nuovo ente di area vasta per la provincia di Brescia ha pubblicato on line i costi dei primi mesi di mandato del nuovo Consiglio. Si tratta per ora solo di due mesi e mezzo, tra il 13 ottobre e il 31 dicembre, mentre da inizio anno 2014 e il 12 ottobre i costi sono relativi alla vecchia giunta guidata da Daniele Molgora.
Il presidente Mottinelli in due mesi e mezzo ha percepito 6.470 euro di rimborsi per spese di viaggio e spese relative alle missioni istituzionali; un rapido calcolo su base annua porterebbe il costo dei rimborsi per l’intero 2015 a una cifra vicina ai 31mila euro. Giusto per fare un paragone concreto, i costi relativi alla presidenza di Daniele Molgora nei 9 mesi e mezzo precedenti sono stati di 47.300 euro, di cui però 3.130 di rimborsi, il resto era l’indennità di carica (leggi qui i dati completi).Per legge sono stati pubblicati anche i dati relativi ai consiglieri provinciali, dove tra le altre cose compare anche lo stesso Mottinelli, che sedeva tra i banchi dell’opposizione; per il suo ruolo tra gettoni di presenza in rimborsi il nuovo presidente chiese 12.800 euro (leggi qui i dati completi).
Per quanto riguarda il resto della squadra di Mottinelli, se i consiglieri Antonio Bazzani, Mariangela ferrari, Giuseppe Lama, Gianluigi Ranieri e Mattia Zanardini non hanno presentato alcuna richiesta di rimborso, quello che ha invece ottenuto il rimborso più consistente è Giampiero Bressanelli con 1.240 euro (leggi qui i dati completi).
(Red.)