Categories: Cronaca

Malattie neuromuscolari, alla Città di Brescia un incontro dedicato

Sabato 14 febbraio l’Istituto Clinico Città di Brescia ospita il “Punto di ascolto itinerante in Lombardia”, incontro dedicato ai malati neuromuscolari della Lombardia e ai loro famigliari, organizzato dal Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari (CMN) e dalla Fondazione Malattie Miotoniche (FMM).

L’appuntamento è presso l’Aula Magna del nosocomio di Via Gualla 15, dalle ore 9 alle ore 15.

I partecipanti si incontreranno per confrontarsi sugli aspetti clinici e fare il punto sulle innovazioni della ricerca relativa alle malattie neuromuscolari, in particolare sulle distrofie miotoniche. I medici e i ricercatori parleranno dei più recenti sviluppi scientifici che potrebbero, a breve, aprire nuovi spiragli nella cura di queste malattie. I malati e le loro famiglie potranno interagire liberamente con gli specialisti.

I medici e biologi che interverranno al Punto di ascolto provengono dall’UOC dell’Ospedale Civile di Brescia e dall’IRCCS Policlinico San Donato, sede operativa sia del CMN che della FMM, dove è attivo un Laboratorio di Istopatologia muscolare e Biologia molecolare per la diagnosi e la ricerca clinica e di base su queste patologie.

La giornata alternerà momenti scientifici (diagnosi delle Malattie Neuromuscolari, Distrofie Miotoniche dal punto di vista clinico, genetico, della ricerca, il trial clinico “Progetto Miotonina” e il registro nazionale per le DM) a momenti di discussione e confronto. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale che faciliterà l’incontro e il dialogo tra tutti i partecipanti.

Il “Punto di ascolto itinerante”, è un’idea del Professor Giovanni Meola, fondatore e presidente del CMN e della FMM, nonché Responsabile Neurologia dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo Ospedaliero San Donato), in occasione del decimo anniversario dalla fondazione del CMN. Questa iniziativa ha lo scopo di creare, nelle diverse regioni, una rete di informazione capillare su queste patologie e facilitare l’incontro e la conoscenza tra i pazienti e la comunità scientifica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

8 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

8 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

8 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

8 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

9 ore ago