Categories: Cronaca

Caserma ex Ottaviani pericolosa, Del Bono ordina la messa in sicurezza

Il sindaco Emilio Del Bono ha emesso, venerdì 13 febbraio 2015, un’ordinanza nella quale ha ordinato ai proprietari dell’immobile di via Tartaglia 53, sede dell’ex caserma “Ottaviani”, di provvedere, entro dieci giorni a sistemare e mettere in sicurezza l’edificio.  Già il 22 maggio 2011 il Comune di Brescia aveva chiesto di effettuare alcuni lavori per eliminare le condizioni di pericolo per i pedoni che transitano in via Tartaglia e in via Montebello. Da un sopralluogo effettuato dai tecnici comunali il 4 febbraio 2015 è emerso che gli interventi richiesti a suo tempo dall’amministrazione comunale erano stati realizzati soltanto parzialmente.

 

Inoltre, rispetto al 2011, si sono aggiunte altre situazioni di degrado. Materiale di scarto è accatastato sul marciapiede, alcuni pannelli lignei che rivestono la base del ponteggio ancora in opera sono fradici e in procinto di staccarsi e gli intonaci della facciata e di sottogronda risultano ancora più degradati e con rischio di crollo, non essendo state realizzate le opere di ricucitura e integrazione delle parti mancanti richieste. 

Pertanto, dato che sussiste ancora pericolo per il transito pedonale e veicolare su via Tartaglia e su via Montebello, il sindaco Emilio Del Bono ha ordinato ai proprietari di pulire e riordinare la facciata, rimuovendo il materiale accatastato sul marciapiede.  Ha ordinato inoltre di rimontare la porzione di ponteggio recentemente smontata, chiudendo i varchi che potrebbero consentire l’accesso alla struttura a persone non autorizzate. Ha chiesto quindi di revisionare le pannellature di legno e sostituire quelle non più funzionali, di installare una nuova recinzione in legno e in metallo e di montare un nuovo ponteggio sulla porzione della facciata monumentale ubicata in via Montebello per scongiurare il pericolo di distacco di porzioni dell’intonaco. Infine, ha imposto una verifica del muro perimetrale su via Montebello poiché sono state riscontrate fessurazioni della copertina in cemento che potrebbero comportare distacchi di grosse parti di cemento sulla strada. Tutte le operazioni dovranno avvenire nel rispetto delle norme di sicurezza e dovranno essere precedute da opere di presidio della pubblica incolumità (staccionate e mantovane di protezione), da eseguirsi immediatamente.

Nel caso in cui, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento dell’ordinanza, la proprietà non adempia agli obblighi, il settore manutenzione edifici pubblici del Comune di Brescia eseguirà direttamente i lavori con procedura d’urgenza, addebitando le spese ai proprietari, per i quali scatterà quanto previsto dall’art. 650 del codice penale e altre disposizioni vigenti in materia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

2 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

2 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

3 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago