Chiusura sede Arpa di Darfo, Mottinelli: danno per Valcamonica e Sebino

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli interviene sulla decisione dell’ARPA che ha deciso di riorganizzare le sedi della Valcamonica e del Sebino, cosa che prevede la chiusura della sede di Darfo.

«Il presidio di via Quartenoni sarà ridimensionato nei compiti  e negli incarichi – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – continuerà a operare sul territorio camuno come ente di controllo ambientale, ma solo con azioni di tipo repressivo. Sappiamo bene quanto sia invece importante per le zone di montagna, viste le loro criticità, avere un punto di riferimento rispetto alla Valutazione di impatto ambientale, alla Valutazione di impatto ambientale strategica e alle funzioni di monitoraggio e di piani di bonifica del suolo e del sottosuolo, che saranno invece gestite dagli uffici di Brescia».

Secondo il Presidente Mottinelli la presenza del dipartimento a Darfo, composto da personale professionale, che conosce caratteristiche ed esigenze della zona che presidia, è una garanzia per ambiente e cittadini. «Per questo motivo – ha spiegato il Presidente Mottinelli – ho inviato in data odierna una lettera all’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, Caludia Maria Terzi, ai rappresentanti di Arpa a livello regionale e locale, invitandoli a un momento di riflessione rispetto alle necessità che richiede un territorio tanto articolato quanto complesso come quello della Valcamonica e del Sebino. In qualità di Presidente della "Casa dei Comuni" – ha concluso il Presidente – è mio dovere segnalare le preoccupazioni che arrivano dagli Enti Locali e supportarli nel tentativo di trovare una soluzione che risolva il disagio».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

32 minuti ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

3 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

3 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

3 ore ago