Approvato nella giornata di oggi il progetto di legge sul soccorso alpino che prevede che d’ora in poi in Lombardia, in caso di negligenza o assenza di necessità di cure, potranno il richiedente dovrà contribuire alle spese del servizio. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Con questa legge – spiega Fabio Rolfi – nei casi di negligenza, imprudenza e imperizia gli utenti saranno chiamati a compartecipare ai costi del soccorso alpino secondo criteri che definirà la Giunta in accordo con le realtà del soccorso. Si tratta di un principio fondamentale che nasce dalla volontà di educare al corretto utilizzo della montagna i cittadini, tutelando i soccorritori e le vittime incolpevoli di negligenza. La fruizione dell’ambiente montano infatti è subordinata a regole di buon senso che vanno rispettate, come ad esempio evitare il fuori pista quando il pericolo slavine è alto. Si tratta di un principio già presente e codificato in altre realtà regionali, di cui alcune governate dallo stesso Pd che qui in Lombardia ha alzato le barricate contro questa norma. Non sarà un nuovo ticket ma un contributo di compartecipazione per coloro che chiameranno l’elicottero inutilmente, o per situazioni di difficoltà causate da negligenza che, è bene ricordare, comportano costi non indifferenti per tutta la collettività lombarda.

Bisogna sottolineare allo stesso tempo che la legge prevede anche un impegno per la Regione relativo al far conoscere in modo più diffuso le regole della montagna, proprio perché – conclude Fabio Rolfi – lo scopo ultimo di questo provvedimento è di carattere educativo e non certamente punitivo.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: montagna

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

12 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

12 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

12 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

12 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

13 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

13 ore ago