(a.t.) A Rovato il caos pre-elettorale regna sovrano, ma a fare chiarezza – in vista delle elezioni di primavera – è arrivata domenica la prima candidatura ufficiale: quella del Partito democratico. L’assemblea degli iscritti del Pd locale (presenti il responsabile Enti locali Massimo Ottelli, il responsabile Lavoro Massimo Reboldi e il segretario di zona Silvio Ferretti) ha infatti chiesto in coro al segretario locale, Angelo Bergomi, di rompere gli indugi e candidarsi a sindaco. Bergomi, ingegnere 37enne, è già stato per un quinquennio vicesindaco con l’amministrazione civica guidata da Andrea Cottinelli (oltre che il più preferenziato di Rovato Civica nella scorsa tornata). Un’esperienza a cui è seguita quella di centrodestra, conclusa anzitempo con la caduta – a causa delle divisioni interne a Lega e Forza Italia – della giunta di Roberta Martinelli.

Il partito ha dato mandato a Bergomi – figura conosciuta e stimata in paese, anche in ambito cattolico – di verificare l’ipotesi di alleanze. Ovviamente a partire da Rovato Civica, compagine che ha governato per un decennio in stretta alleanza con il Pd e che nei giorni scorsi aveva avanzato informalmente la candidatura di Antonio Niglia. Su quest’ultimo nome, però, non c’erano state convergenze. Né del Pd, né dei civici di Semplicemente per Rovato, né del centrista Pier Giuseppe Massetti, tutti possibili alleati in vista delle prossime elezioni. Di qui la decisione del Partito democratico, forte della consolidata gestione targata Bergomi e di un consenso nazionale senza precedenti.

Sul fronte opposto, invece, le acque rimangono particolarmente torbide. Da una parte c’è l’ex sindaco (ed ex leghista) Roberto Manenti, che fa sapere di essere intenzionato a ricandidarsi. Mentre la Lega sta cercando con difficoltà di ricomporre la spaccatura che ha portato alla caduta della scorsa amministrazione. E Forza Italia deve gestire la contrapposizione tra il neocommissario Alessandro Conter e la fronda interna che non gli riconosce alcun ruolo. Il tutto con l’incognita della presenza o meno dell’ex sindaco Martinelli.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

15 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

24 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

54 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

1 ora ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

2 ore ago