Alla giornata di lavoro dedicata alle “Idee di Expo”, organizzata dal Ministero delle politiche agricole in collaborazione con Expo Milano 2015, alla quale ha partecipato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e il Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina, era presente anche la Provincia di Brescia, rappresentata dal consigliere Laura Parenza.

Con oltre 40 tavoli tematici, 500 esperti che hanno approfondito i temi espositivi, che si sono sviluppati su vari filoni, sono state raccolte analisi e proposte utili per la redazione della Carta di Milano, l’atto d’impegno che l’Italia proporrà al mondo grazie a Expo Milano 2015.

Con le idee di Expo sarà infatti predisposta la Carta di Milano, un protocollo che vedrà protagonisti Istituzioni, imprese, mondo accademico, cittadini, associazioni e tutto il sistema delle organizzazioni internazionali. Chiunque potrà sottoscrivere la Carta, che sarà consegnata ad ottobre al Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, unendo così il semestre di Expo al fondamentale appuntamento degli Obiettivi del Millennio.

«In questa Carta – ha dichiarato il consigliere Parenza – non c’è solo la grande proposta di nutrire il pianeta, ma anche la possibilità che il nostro territorio sia sempre più un portatore sano di speranze e di entusiasmo. Nelle carte costituzionali europee non si legge il "diritto al cibo" e sarebbe fondamentale integrare la nostra Costituzione, inserendo questo punto importantissimo. La Carta di Milano – ha proseguito il consigliere Parenza – rappresenta una preziosa opportunità per promuovere lo sviluppo di un’autentica cultura del rispetto e della tutela del Pianeta, fondata su una corretta educazione ambientale e alimentare. Il lavoro della Provincia di Brescia, nel suo ruolo di "Casa dei Comuni", sarà ora quello di coinvolgere in primis le Amministrazioni Comunali, affinché, insieme, si diffonda nelle scuole, tra le associazioni, questo importante messaggio, in sinergia con le realtà pubbliche e private del territorio. E’ bene riflettere sul tema proposto da Expo: "nutrire il pianeta, energia per la vita"».

«Siamo di fronte a un appuntamento di straordinaria importanza – ha dichiarato il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – non solo perché la vicinanza con Milano porterà molti visitatori a conoscere le bellezze e le peculiarità del nostro territorio, unitamente alle nostre tradizioni culinarie e non solo, ma si tratta di un evento che darà modo all’intero Paese di confrontarsi e di mettere insieme energie utili allo sviluppo e alla valorizzazione del comparto agroalimentare. La Provincia di Brescia – ha ricordato il presidente Mottinelli – è prima, su scala nazionale, in agricoltura. Expo è una grande occasione per pensare al futuro. D’altro canto, la politica è chiamata, con Expo, a vincere un’importante sfida: eliminare la disuguaglianza nel mondo e garantire cibo a tutti gli esseri umani».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago