Categories: CronacaCultura

Piano e violino al Teatro San Carlino con Kim Fabbri e Francesca Temporin

Terzo appuntamento, domenica 8 febbraio 2015 al Teatro Sancarlino di Brescia per la sesta edizione del Festival Franco Margola, manifestazione organizzata dall’Orchestra da Camera di Brescia. Alle 17, "Spazio giovani", sezione del Festival pensato per offrire un palcoscenico a musicisti emergenti, ospita un duo composto dalla violinista Francesca Temporin e dalla pianista Kim Fabbri.

Il programma propone un affascinante un viaggio attraverso capolavori del Romanticismo: combina, infatti, Sonate per violino e pianoforte di Schumann (op. 105 n. 1 in la minore), Schubert (op. 137 n. 2 in la minore) e Beethoven (op. 12 n. 1 in re maggiore).

Francesca Temporin, violinista, è nata a Rovereto nel 1997 e vive a Brentonico (Trento). Ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni. Frequenta l’ultimo anno del corso superiore al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida di Gabriele Raspanti per lo strumento e con Paolo Chiavacci per la musica da camera. Si perfeziona con il M° Rudens Turku in Germania. Ha partecipato a numerosi concorsi musicali come solista e in formazioni cameristiche vincendo 26 primi premi (di cui 11 assoluti), borse di studio e vari premi speciali. Nel 2010 ha vinto il primo premio e la borsa di studio alla prestigiosa Rassegna Nazionale d’archi di Vittorio Veneto. Ha all’attivo più di 200 concerti, in Italia ed all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Totem per la musica” della rivista di arte e cultura Totemblueart come musicista emergente.

Kim Fabbri nasce a Cesena nel 1991 ed ha i primi approcci con il pianoforte all’età di quattro anni. Studia in giovane età presso l’Istituto “A. Corelli” di Cesena con Elena Indellicati e presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì con Pierluigi Di Tella. Nell’anno 2011 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e nel 2014 ottiene la Laurea Specialistica di II Livello con votazione 110 e lode presso lo stesso Conservatorio sotto la guida di Luigi Tanganelli. Ha ottenuto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in un lungo elenco di prestigiosi concorsi pianistici.

Dal 2011 Francesca Temporin e Kim Fabbri danno vita a un duo stabile, che tiene concerti in diverse città. In questa formazione hanno tra l’altro avuto l’occasione di rappresentare il Conservatorio di Cesena esibendosi in concerto e registrando per Radio Vaticana.

L’appuntamento successivo della sesta edizione del Festival Franco Margola è atteso per venerdì 13 febbraio (ore 20.45, Teatro Sancarlino) e, realizzata in collaborazione con il Conservatorio "L. Marenzio", vedrà allievi dello stesso dar vita a una "Serata Margola", rara occasione d’ascolto di musiche da camera del compositore bresciano.

Per informazioni: www.orchestradacameradibrescia.com, cell. 3385833427

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

4 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago